di Lucia Lamonarca

Fattori generazionali, semantica e tecnologia stanno riscrivendo i nuovi codici della Food Revolution. Ad essere sintonizzati con l’innovazione  ci pensa la terza edizione di Seeds&Chips, the Global Food Innovation Summit, un concept unico ideato e creato da Marco Gualtieri.

In programma dall’8 al’11 maggio a Fiera Milano Rho, in partnership con TuttoFood, la rassegna milanese si articolerà da un lato presentando i progetti più interessanti di aziende e start up in questo campo, dall’altro offrendo una visione innovativa su tendenze e progetti  grazie al contributo di  oltre 200 relatori provenienti da tutto il mondo  in un ricco programma conferenze ed eventi.

How millennials are changing the food industry” è il titolo della conferenza che l’8 maggio aprirà Seeds&Chips e che vedrà la partecipazione di due millennials diventate guru internazionali nel settore foodtech: Danielle Gould, ceo di Food+Tech Connect, la più grande community al mondo dedicata a tecnologia alimentare e innovazione e Deepti Sharma Kapur, ceo e fondatrice di FoodtoEat, servizio online che permette di ordinare cibo dai migliori ristoranti locali, food truck, chioschi e ristoratori. Nel panel anche Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, autore di numerose pubblicazioni sui Millennials.

The semantic web of food”, ovvero come la food revolution contaminerà il nostro linguaggio e il modo in cui comunicheremo processi e prodotti è il tema della conferenza che si svolgerà sempre l’8 maggio. Matthew Lange, direttore presso IC FOOD Dept. della famosa università californiana UC Davis, e coordinatore di questo panel, sta lavorando alla creazione di nuove  basi semantiche e ontologiche per il Web e l’Internet of Food.

Quali invece le sfide dell’hi-tech per la filiera alimentare in chiave di packaging? Se ne parlerà l’11 maggio con “Packaging sustainable, smart and…”  con diverse proposte di packaging evoluti tra le quali le lacche che allungano la shelf-life dei freschi a firma  Metalvuoto e soluzioni per la catena del freddo raccontate dalla francese Isovation.

Stay tuned!

L’autore

Lucia Lamonarca

COO, Seeds&Chips, The global food innovation Summit