In crescita stimata tra il 2 e il 4% il mercato dei prodotti di alta gamma, che nell’anno in corso, supererà i 250 miliardi di euro, per toccare, secondo le stime, i 290 miliardi nel 2020. Secondo il Monitor Altagamma, di Bain&co. faranno da traino alla crescita la ripresa dei consumi della Cina e dell’Europa. In Cina, in particolare, sono previsti in aumento i consumi, sia interni che all’estero, mentre per l’Europa (+4%) sarà l’aumento dei flussi turistici a fare la parte del leone, unitamente a una migliore performance dei consumi interni. Stabile il Giappone, mentre stagnante appare il mercato americano (crescita ferma al 2%), a causa di incertezza politica, valuta forte e crisi dei department store.

Per capire quali siano le possibili ricadute sul packaging, è opportuno osservare quali settori del lusso faranno registrare migliori performance. La pelletteria è stimata in crescita del 5%, la cosmetica del 3,5%, segue a ruota l’abbigliamento con un +3% e infine gioielleria e orologeria con +2%.

Il che si traduce in buone prospettive per scatole e carte di pregio, decori e stampe, shopper, porta abiti e flaconeria in vetro. A Packaging Premiere, la nuova manifestazione del packaging di lusso, tenutasi a maggio a Milano, interessanti novità si sono viste proprio nel settore delle carte di alta gamma. Il trend emergente è di texture non levigate, ma operate e lavorate. Elena Maria Carla Torri, Ceo dell’azienda Icma, ha presentato la collezione Tailor made, che comprende una gamma di carte effetto legno, che riproducono non solo l’aspetto del materiale, ma anche la sensazione tattile. La collezione comprende anche carte con finiture glitterate e metaliizzate, nei colori moda dal bronzo, all’oro rosa, fino al ceruleo.