Entro il 2020 si stima una crescita globale del mercato del vino pari a circa il 2%, dovuto a un incremento della domanda del continente asiatico (+12,7) e americano (+3,9), in particolare da parte del target Millenials. Tuttavia l’Europa manterrà la propria posizione egemonica. In questo trend di crescita dell’export di vino, anche l’esportazione di tappi di sughero verso i paesi extraeuropei crescerà. E’ il risultato di uno studio, realizzato da Iniciativa Cork, federazione spagnola di associazioni e istituzioni legate al settore del sughero, il portogallo e la Spagna, infatti sono i players che si contendono la vetta della classifica dei produttori di sughero.

Dallo studio emerge che il mercato nordamericano è leader di consumo mondiale con 31 milioni di ettolitri, davanti a paesi in cui il vino è una tradzione cone la Francia e l’Italia. Per il consumatore nordamericano è imprescindibile l’uso del tappo in sughero, che si è dimostrato uno degli alleati chiave nella vendita di vini fermi come delle bollicine. Confrontando diversi studi realizzati è emerso che il tappo in sughero è il miglior sistema di chiusura per il vino, secondo il 90% dei consumatori statunitesi intervistati, ma la percentuakle sale al 100% quando si parla di vini per occasioni speciali, come regali o feste. Riferendosi alla qualità, oltre il 93% degli intervistati nordamericani conferma che il tappo in sughero sia sinonimo di alta qualità. Analogo risultato è emerso per il Canada. Per i francesi invece la preferrenza per il sugero si attesta a circa 83% di consensi e per l’87% è sinonimo di alta qualità. Passando alla Cina, in cui il consumo di vino sta crescendo a passi da gigante, il dato di preferenza sostanzialmente si conferma con l’84% che preferisce la chiusura con sughero naturale e l’85% che associa sughero ad alta qualità. Tra i paesi in cui il consumo di vino è in crescita, si annovera anche il Brasile. Anche per il consumatore brasiliano (80% degli intervistati) la qualità del vino si musura anche dalla scelta del tappo in sughero.

L'ITALIA FA IL MIX TRA SUGHERO E PLASTICHE

di Barbara Iascone

Secondo le stime dell’Istituto Italiano Imballaggio, nel 2016 in Italia, sono stati utilizzati oltre 2,8 miliardi tra tappi in sughero e tappi sintetici per vino e spumanti con una crescita pari all’1,8% rispetto al 2015. Di questi ne sono andati in esportazione circa 1,2 miliardi, +1,9% rispetto allo scorso anno.

Se fino a qualche anno fa i vini doc venivano tappati quasi esclusivamente con tappi in sughero anche in Italia. Oggi non è più così, infatti i tappi sintetici sono largamente utilizzati ache per vini di alta qualità. Per quanto riguarda gli spumanti e i vini frizzanti, invece, resta ancora il quasi monopolio del sughero.

 

Focus a cura di Barbara Iascone, ufficio studi

SUDDIVISIONE TAPPI PER SETTORE VINO E SPUMANTE
valori mln di pezzi
  2015 2016 16/15
Tappi sughero + sintetici 2.720 2.769 1,8%
chiusure all 710 716 0,8%
tappi corona 6,7 6,5 -3%
tot 3.436,7 3.491,5 1,6%