ALIMENTAZIONE METROPOLITANA E SOSTENIBILITÀ: IL SISTEMA DEL FOOD PER MILIONI DI CITTADINI E CITY USER

In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione 2017, celebrata lo scorso 16 ottobre, la Società Umanitaria e  il SALONE INTERNAZIONALE DELLA RICERCA, INNOVAZIONE E SICUREZZA ALIMENTARE, promosso da Andrea Mascaretti – fondatore del Centro per lo sviluppo sostenibile – hanno organizzato un incontro dal titolo Alimentazione metropolitana e sostenibilità: il sistema del food per milioni di cittadini e city user. Moderato da Sandro Neri, direttore de Il giorno, l’incontro ha visto susseguirsi una serie di interventi che hanno coinvolto esperti e stakeholders: da Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Ailmentare, che ha parlato del tema della trasformazione dello spreco in risorsa, a Marco Sachet, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio, che ha trattato il tema dell’impronta ambientale del packaging, all’On. Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge contro lo spreco alimentare, che si è soffermata sulle nuove misure da mettere in campo. Vari sono stati i temi toccati durante il convegno, a partire dalla tutele dei prodotti di marca, fino all’educazione alimentare, passando da argomenti come food safety e food security, ma anche dal ruolo della ricerca nella sicurezza alimentare globale.

IL PACKAGING ALLUNGA LA VITA

L’Istituto Italiano Imballaggio ha realizzato, nel 2016, uno studio dal titolo Il packaging allunga la vita. L’analisi mette in stretta correlazione lo spreco alimentare e il ruolo del packaging, come funzione di contrasto allo spreco, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Nella prefazione al volume, il Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani pone l’accento proprio sul rilievo dell’impatto ambientale dello spreco di cibo.

“La riduzione degli sprechi alimentari – afferma Degani – è indice di una qualità della vita più sostenibile e il packaging va inserito tra gli strumenti utili a perseguire questo risultato”.

Scarica il volume

SOSTENIBILITA' ALIMENTARE "GENERAZIONI FUTURE": PREMIATO L'ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO

Durante il convegno sono state premiate alcune realtà che si sono distinte per l’impegno profuso sul tema della prevenzione dello spreco alimentare. Un premio è stato assegnato anche all’Istituto Italiano Imballaggio, per lo studio dedicato al ruolo del packaging nella prevenzione dello spreco di cibo, pubblicato lo scorso anno. Il Presidente Antonio Feola ha ricevuto il premio dall’On.Gadda che, con l’occasione, ha reso noto che il fondo attivato, pari a circa 2 milioni di euro, per la ricerca sul packaging antispreco, ha già ricevuto la candidatura da parte di diversi nuovi progetti e che è stata attivata una commissione ministeriale di selezione.