di Marinella Vitulli, Food Contact Center

Il Laboratorio Food Contact Center ha eseguito una valutazione di rischio su filati per alimenti come carne e derivati, prodotti dall’azienda LeMur srl.

Lo studio ha avuto per oggetto di analisi il prodotto MURIEL, che ha rappresentato un punto di svolta nell’ambito delle applicazioni food contact: le sue caratteristiche fisiche infatti, come l’elevata resistenza termica, garantiscono minor migrazione, nei prodotti carnei a contatto, di possibili sostanze dannose per la salute umana. È quindi un prodotto innovativo e rappresentativo per la food safety.

Tramite uno studio comparativo tra il suddetto filato e i filati in gomma naturale presenti sul mercato, il laboratorio Food Contact Center srl ha evidenziato i vantaggi dell’utilizzo del prodotto in termini di sicurezza per la salute umana. Filati siliconici e filati in gomma hanno subito prove di migrazione globale e specifica in condizioni peggiorative tenendo in considerazione la legislazione nazionale sulle Gomme; si è optato di utilizzare simulanti e condizioni di contatto definite dal Reg. EU 10/2011.

Sono state eseguite:

migrazioni globali

in acido acetico 3%, 2 ore a 100°C

in simulante olio, 2 ore a 175 °C

in simulante MPPO, 2 ore 200 °C

migrazioni specifiche

ammine aromatiche primarie in acido acetico 3%

migrazione di elementi metallici come da Annex II del Reg. EU 10/2011.

Contenuto di zinco e piombo in filati in gomma

Contenuto di stagno e platino in filati siliconici.

Sempre su entrambi i tipi di filati sono state condotte valutazione di conformità tecnologica e prove di screening e sensoriali per valutare il rispetto dell’articolo 3 del Reg CE 1935/2004.

Il filato in gomma naturale ha riportato valori di migrazione globale molto superiori ai limiti di legge nonché un deterioramento durante la prova in simulante olio, per cui è stato necessario utilizzare simulanti sostituivi isoottano ed etanolo 95%, che non hanno fornito risultati conformi.

Al contrario, il filato con componente siliconica ha evidenziato valori di migrazione globale e specifica al di sotto dei limiti di quantificazione.

Lo studio condotto ha quindi evidenziato come il filato MURIEL sia un prodotto più sicuro rispetto ai filati in gomma comunemente presenti sul mercato.

 

Dr. Marinella Vitulli

Technical and General Manager

Food Contact Expert AIBO 035

N° 1814 Sezione A dei Chimici  – Ordine Toscana

FOOD CONTACT CENTER

Food Contact Center S.r.l. nasce nel 2016 da Marinella Vitulli, forte di anni di attività di studio e di analisi su packaging e materiali, con il supporto di esperti di polimeri, scienza dei materiali, di tecnologia e scienza alimentari e di chimica analitica applicata.

Guarda il video

 

LeMur Srl

Da oltre 20 anni LeMur produce filati di alta qualità conosciuti sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2008 l’azienda, investendo in ricerca e sviluppo in area medicale, ha realizzato un innovativo progetto tecnologico che ha portato alla creazione del primo e unico filato in silicone: MURIEL.