Venerdi 10 novembre, presso il Plesso Chimico del Campus dell’Università di Parma, è stata presentata l’edizione 2017-2018 del Master Universitario di I livello in Packaging, promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

Sono intervenuti il Dr. Marco Sachet, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio, la Dr.ssa Marina Montanara Tecnologo Alimentare in rappresentanza dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari, sezione Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, la Dr.ssa Ottavia Risetti e Dr. Stefano Marra di Manpower di Parma, che hanno efficacemente illustrato il crescente interesse del packaging nel variegati campi in cui può rappresentare una concreta oppotunità di lavoro e di crescita professionale.

Il Master in Packaging consente di conseguire un titolo universitario della valenza di 60 CFU ed è articolato in 3 mesi di lezioni frontali, lo svolgimento di un periodo di tirocinio presso aziende ed enti del settore, e lo sviluppo di un Project Work. Completa il percorso formativo il sostenimento di una prova finale.

Il Master in Packaging, unico master universitario inerente il packaging in Italia, ha solide radici che derivano da un precedente corso universitario triennale e da numerose passate edizioni che hanno permesso la tessitura di una fitta rete di collaborazioni con aziende situate sia nel territorio del distretto di Parma, che fuori regione.

Il Master intende formare una figura professionale in grado di inserirsi in realtà industriali sia nel settore produttivo che in laboratorio, operando in gruppi di lavoro, seguendo i processi di produzione, con la capacità di innovare ed ottimizzare i prodotti per imballaggio. Il Master fornisce le conoscenze necessarie per riconoscere i materiali più idonei per i prodotti da confezionare, le incompatibilità legate a possibili fenomeni di migrazione, permeabilità nei confronti di agenti esterni e resistenza alle aggressioni chimiche, oltre all’acquisizione di conoscenze utili per progettare gli imballaggi valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente.

Inoltre fornisce nozioni di logistica, di controllo di qualità, di marketing, di comunicazione e delle legislazioni connesse anche per mezzo della programmazione di seminari tenuti da professionisti del settore.

Le lezioni frontali si terranno presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma (CAMPUS) e si svolgeranno dal lunedì al venerdì nell’arco dell’intera giornata. La frequenza allo stage sarà determinata dalle necessità dello studente in accordo con azienda ospitante.

 

 

 

 

 

 

TERMINI E INFO

Il termine presentazione delle domande (esclusivamente on line) è entro le ore 12.00 del 11 dicembre 2017. Ulteriori informazioni sul sito di  Università di Parma  e nel relativo bando e sulla pagina Facebook @MasterPackagingParma.

CONTATTI E INFO

Prof. Claudio Corradini [claudio.corradini@unipr.it – tel 0521906023; 3346063214]

Dr. Antonella Cavazza [antonella.cavazza@unipr.it – tel.0521 905433].