Il vetro futuro: quali tendenze, potenzialità, quale design e quali nuoi sbocchi avrà nel packaging? Una risposta arriva dall’azienda americana e leader mondiale Owen Illinois, che ha pubblicato un Global Design Book, proprio dedicato al futuro del vetro. Il goal è di offrire ispirazione ai brand oweners del food & beverage, ma anche alla e agenzie di progettazione. Il volume è una sorta di collezione di 100 progetti in vetro, raccolti in tutto il mondo e atti a illustrare la bellezza, la versatilità, la differenziazione del brand, colori, forme e decori tipici del vetro, che non possono essere realizzati con altri materiali.

Secondo gli studi realizzati dall’azienda il vetro offre al consumatore un’esperienza unica, grazie a purezza, qualità, sostenibilità, salute e immagine premium. Emerge che il vetro è considerato, da molti consumatori, come il packaging preferito. Solo il vetro è in grado di far provare stupore al consumatore, nel prendere una bottiglia gelata di birra o stapparne una di champagne.

 

 

HENDRICKS'S GIN

EUROPA

La forma iconica della bottiglia di Hendrick’s conserva la tipica immagine del flacone da farmacia, ricordando immediatamente l’origine di medicamento del gin.

L’immagine premium è garantita della scelta di un sofisticato vetro nero.

THE GLOBAL DESIGN BOOK

I progetti riportati nel volume sono stati tutti messi a punto dal team dei designer di O-I e spaziano tra progetti realizzati negli ultimi anni, sparsi nei cinque continenti. Sono frutto di brief ricevuti da agenzie, o progetti customizzati per clienti.

I progetti prescelti mettono in evidenza le comptenze aziendali, ma illustrano anche le differenti regole del design, vigenti in differenti aree georafiche.