Il mercato globale del flexible packaging è quotato in signficativa crescita nei prossimi 6 anni. Sembra essere, in particolare, la caratteristica della leggerezza, il key trend che guida brand owner dei settore food&beverage, ma anche del personal e healthcare nella scelta dell’imballaggio flessibile. Secondo un recente report del Global Market Insights Inc. il mercato del flessibile ha raggiunto nel 2015 un fatturato di 150 miliardi di dollari ed è destinato a crescere del 5% durante il periodo 2016-2024.

La segmentazione di prodotti prevede: standup pouch, pillow pouch e four side sealed pouch. Le buste standup sono di gran lunga il prodotto preferito dalle aziende, grazie alla notevole versatilità, alle performance tecniche di alta barriera all’aossigeno e all’umidità, ma anche al basso consumo di materiali e ai costi complessivamente ragionevoli. Si calcola che il mercato delle standup possa valere circa 75 milardi di dollari nel 2024.

In crescita, di circa il 4% annuo tra il 2016 e il 2024, il mercato del pillow, particolarmente forte nei settori dei porodtti caseari o del processed food.

ASIA/PACIFIC

Guidato da Cina e India, il mercato asiatico del flessibile è previsto in crescita del 6% (CAGR) nel periodo 2016-2024.

Le economie emergenti e la contemporanea espansione del cibo industriale e del settore farmacuetico sono i principali fattori che guidano la crescita di questa area geografica.

EUROPA

La crescente domanda dei consumatori di prodotti cosmetici e di functional food, tra cui alimenti geneticamente modificati, si prevede possa portare il mercato del flessibile, in Europa, a un tasso annuale di crescita composto del 3,5% nel periodo 2016-2024. Leader di mercato la Germania e la Russia.

USA

Il mercato statunitense, che ha raggiunto quota 30 miliardi di dollari nel 2015, è considerato in seignificativa crescita grazie all’espansione delle referenze dei prodotti caseari

AMERICA LATINA

Alla guida del sub continente americano Agentina e Brasile, per un controvalore complessivo, nel 2015, quotato in 5 milardi di dollari e destinato a crescere a un tasso annuo del 4%, entro il 2024.

E’, in particolare, l’espansione del mercato e-commerce a guidare questa crescita.