In apertura di anno è interessante uno sguardo di insieme sll’andamento delle materie prime nell’anno appena concluso.

Per il 2017 le quotazioni delle materie prime, utilizzate per produrre imballaggi, risultano in crescita per quasi tutti i materiali,

Fonte: Camera di Commercio di Milano.

ACCIAIO

Per quanto riguarda l’acciaio i prezzi hanno registrato crescite importanti, come già accaduto nel 2016. La Banda stagnata cresce in media del 13% circa, i laminati crescono di quasi il 20% mentre il materiale proveniente da riciclo cresce in media del 35% rispetto al 2016.

ALLUMINIO

Il tasso medio di crescita dei prezzi dell’alluminio si aggira introno al 5,5% per la materia prima vergine e del 7% per quella proveniente da riciclo

CELLULOSICI

In crescita anche i prezzi delle materie prime utilizzate per produrre imballaggi cellulosici, per il cartone ondulato si registra una crescita media del 9,6%, +8% per i sacchi.

POLIMERI

Andamenti differenziati per i prezzi dei polimeri plastici, il NYLON cresce del 30%, il prezzo del PET cresce del 25% circa, il polistirolo del 13%, anche il prezzo del PVC cresce nel 2017,+8%. Risulta in calo il polieteline, del 9% in media.

VETRO

Dopo anni di stabilità cresce anche il prezzo del rottame di vetro bianco, +3%, anche il prezzo del legname risulta in aumento nel 2017 registrando una crescita media del 3%.