Le informazioni contenute nell’articolo sono tratte da l’Atlante, la newsletter di Prometeia, azienda di consulenza, sviluppo software e ricerca economica. Inoltre Prometeia è una delle principali società europee nelle soluzioni per il Risk e il Wealth Management, e nei servizi per gli investitori istituzionali.

PETROLIO

In base alle rilevazioni, riportate nella newsletter di gennaio 2018, si segnala Brent verso i 70 Us$/barile. Si fa ancora attendere la reazione dello shale oil statunitense e l’exit strategy dell’Opec

La causa della corsa al riallzo del prezzo del petrolio è da ricercarsi nella caduta delle scorte petrolifere Ocse

PRODUZIONE INDUSTRIALE

L’indice destagionalizzato della produzione industriale, nel mese di novembre, ha registrato una crescita zero su base mensile.  Il quarto trimestre si è delineato poco vivace e non in grado di recuperare la riduzione di settembre (-1.4%).

SCAMBI INTERNAZIONALI

Secondo il XV rapporto ICE-Prometeia, le stime di chiusura 2017 per gli scambi internazionali di manufatti risultano in crescita del 4,6%. Il commercio internazionale cresce in maniera superiore alla media del pil mondiale. Per il biennio 2018-2019, infatti, la crescita media annua si stima si possa mantenere oltre il 5%.