IPACK-IMA2018: IL SENTIMENT A MENO DI 2 MESI DAL SIPARIO

Ipack-Ima 2018 si preannuncia più grande, più internazionale e più ricca di innovazione, rispetto alle edizioni passate. Si avvia a grandi passi al tutto esaurito, forte della vendita del 90% degli spazi, già a inizio febbraio. Questo è il messaggio, di forte positività, diffuso in occasione della conferenza stampa, dal Presidente Riccardo Cavanna.

 

 

IL PERCORSO TEMATICO PER BUSINESS COMMUNITY

IPACK-IMA, si articolerà in otto padiglioni, di cui 1 e 3 occupati da tecnologie, materiali e accessori per le industrie della pasta, bakery, milling e confectionary. I padiglioni 5-7 esporranno il processo e il confezionamento alimentare, con un focus particolare sul fresh & convenience. Invece il non-food, dal cosmetico ai beni industriali occuperà il padiglione 4. Infine macchinari, attrezzature e dispositivi trasversali ai vari settori merceologici: le tecnologie per etichettatura, coding & tracking saranno collocate nel padiglione 14, mentre le aziende che operano nel fine linea occuperanno i padiglioni 6 e 10.

Ipack-Ima fa parte di Innovation Alliance, che unisce altre importanti fiere come Plast, Print4All e Intralogistica, supportata da Messe Dusseldorf.

IL PADIGLIONE 14 OMBELICO DEL MONDO DI IPACK-IMA E INNOVATION ALLIANCE

La grande news di IPACK-IMA 2018 è il salone satellite dedicato ai materiali innovativi e al premium packaging: IPACK-MAT, situato nel padiglione 14, dove saranno previsti anche altri spazi tematici e contenutivi, tra cui Conai, con il nuovo stand e la mostra del Best Packaging 2018, promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio, nel proprio spazio espotivo. I vincitori del contest, quest’anno dedicato all’innovazione tecnologica, riceveranno l’Oscar dell’imballaggio proprio a Ipack-Ima, durante la cerimonia di premiazione, in calendario il 30 maggio.

 

LE DIRETTRICI DELL'EDIZIONE 2018

Economia circolare e sostenibilità saranno al centro dello spazio gestito dal Conai. Mentre l’innovazione tecnica troverà posto, con i prodotti, finalisti al contest BEST PACKAGING, in corsa per l’Oscar dell’Imballaggio nell’area gestita dell’Istituto Italiano Imballaggio – Padiglione 14.

La digitalizzazione e l’e-commerce saranno il focus di un convegno organizzato in collaborazione con Netcomm, il consorzio italiano dell’e-commerce.

Altri temi presidiati riguardano l’anticontraffazione e la serializzazione nei settori food, fashion e cura della persona, le specifiche produttive degli alimenti “free from” e del sanitary design, della marca propria e privata.

OFFERTA INCONTRA DOMANDA CON MATCHING ONLINE E SMART CATALOGUE

A supporto della crescita degli incontri B2B è stata realizzata My Matching, piattaforma online, che consente un’elevata profilazione degli utenti e offre suggerimenti di incontro. A questo si aggiunge l’opzione offerta dallo smart catalogue – innovativo catalogo online che combina le informazioni classiche dei cataloghi fieristici con le informazioni che le aziende pubblicano sui propri canali web.