Shopping a New York City? Un sogno per molti (specialmente donne, ma non solo) un’opzione di nessun interesse, per molti, molti altri. Ma un particolare negozio di New York è l’emblema di un nuovo modo di fare acquisti, che mixa l’esperienza, tanto richiesta dal consumatore del terzo millennio, con la comodità della spedizione direttamente a domicilio, secondo nella top list dei desiderata del suddetto consumatore.

MM.Lafleur è uno showroom di abbigliamento e accessori, con base a New York – a Soho e Bryant park – ma anche a Chicago e Washington DC, con svariati pop up in altre città. L’idea alla base è una sperimentazione piuttosto ardita, che permette di combinare due modi di acquisto, che hanno il proprio punto di forza tanto nella possibilità di sperimentare, dal vivo, la sensazione dell’acquisto, quanto nel packaging su misura, che convoglierà i prodotti a casa. Experience + delivery: il mix perfetto.

Come avviene il tutto? Collegandosi al sito è possibile inziare a comporre la propria bento box, come la definiscono, mediando il concetto dalla confezione, con cui i Giapponesi consumano il pasto, o se lo portano al lavoro. La confezione può contenere da 4 a 6 capi. E’ anche possibile prenotare un appuntamento personalizzato con uno stylist nello showroom, che rende disponibile un armadio personalizzato, con i capi preferiti, nel colore e taglia giusti. I capi acquistati vengono confezionati, in una scatola griffata e spediti a casa. L’invio e il ritiro di eventuali resi è gratuito, il che non guasta.

Con questo sistema, l’azienda acquisice anche i dati relativi ai clienti e potenziali tali. Infatti è possibile provare gratuitamente l’esperienza di comporre la propria bento box online. E’ necessario fornire informazioni relative ai propri gusti, in termini di tessuti, tipologia di capi, stile, colore e ovviamente la propria taglia. Tutti questi dati costituiscono un formidabile materiale per il marketing aziendale.

Il packaging, con cui viene consegnato l’acquisto, è una scatola monomateriale, in cartone microonda, havana, con logo del negozio sul coperchio. All’interno un alveolo, anch’esso in cartone, suddiviso in una serie di piccoli scomaprti, per contenere eventuali accessori piccoli, è posizionato a incastro, sopra i capi, in modo che la presentazione sia accattivanete e che abiti e accessori contenuti, arrivino a destinazione ordinati e protetti.