Quando si dice guardare avanti. Questo deve fare il design: vivere l’oggi, ma avere la vision del giorno successivo. Ragionando di vision, anche nella Carta etica del packaging si ritrovano questi concetti. Come deve essere il packaging perfetto? In 10 semlici concetti, deve essere: responsabile, equilibrato, sicuro, accessibile, trasparente, informativo, conteporaneo, lungimirante, educativo e sostenibile.

In Svezia questi concetti sembrano essere stati maturati e riconosciuti da tempo, tant’è che molti sono gli esempi di packaging visionari, come la sustainable expanding bowl, smart pack per il cibo, messo a punto dai designer di Tomorrow Machine con Invenntia, che ha realizzato il materiale. Il concetto ruota tutto intorno alla sostenibilità, che si esplica in diversi modi: il packaging è salvaspazio, in quanto compresso ed è realizzato con materiali al 100% biodegradabili e realizzati da fonti rinnovabili. Il packaging si attiva, versando all’interno acqua calda. Con il calore, l’innovativo materiale con cui è realizzata, si attiva e si espande, fino a trasformarsi in una ciotola vera e propria, in cui consumare gli alimenti contenuti.