Fonti: Ucima, FieraMilano

IPACK-IMA e MEAT-TECH: boom di visitatori, soprattutto stranieri. Le due manifestazioni hanno chiuso i battenti con superficie espositiva, espositori e visitatori in forte crescita rispetto alle edizioni precedenti.

NUMERI GENEROSI SUL FRONTE ESPOSITORI

I 1.503 espositori (+9,6% sul 2015) hanno accolto i tanti visitatori accorsi a Milano su oltre 62mila metri quadrati netti di superficie espositiva, in crescita del 11% sull’ultima edizione.

FIDUCIA DAI MERCATII ESTERI

Particolarmente significativo l’incremento degli espositori stranieri (+17%).

FATTORE DI SICURO SUCCESSO

Fattore di successo è stata la contemporaneità con le altre manifestazioni di filiera parte del progetto “The Innovation Alliance”. Plast, Print4All, Intralogistica Italia, IPACK-IMA e MEAT-TECH hanno, infatti, dato vita ad un unicum espositivo visitato da 150.110 operatori, di cui 105.770 buyer.

VISITATORI RADDOPPIATI

Nei quattro giorni di manifestazione sono stati 68.802 i visitatori che hanno varcato i tornelli di Fiera Milano. Si tratta di un record storico per le due manifestazioni con un numero di visitatori più che raddoppiato rispetto all’ultima edizione.

SENZA IL TRAINO DI EXPO

Elevatissima l’affluenza dei visitatori stranieri, due volte e mezzo rispetto al 2015, confermando l’inversione di passo delle due manifestazioni. In termini assoluti gli operatori internazionali sono stati 18.577 da 146 Paesi, pari al 27% di quelli totali.

Girando tra gli stand e incontrando alcuni clienti, ho percepito la soddisfazione degli operatori per lo svolgimento della fiera e per la ricca affluenza di visitatori qualificati e top buyer internazionali, dato tanto più importante, se si pensa che questa edizione non ha beneficiato del traino di Expo, come la scorsa del 2015”

Anna Paola Cavanna, Presidente Istituto Italiano Imballaggio

Anna Paola Cavanna

Imprenditrice e Presidente , Istituto Italiano Imballaggio