I soci dell’Istituto Italiano Imballaggio si sono riuniti il 16 maggio, per la tradizionale assemblea annuale e confrontarsi sulle attività realizzate negli ultimi 12 mesi. E’ stata scelta la modalità talk show – condotto dalla giornalista Cristina Lazzati, Direttore di Mark Up e GDO week – per raccontare i come e i perché alla propria business community. Questo storytelling ha reso semplice arrivare al cuore dei progetti sviluppati, mettendo in luce obbiettivi, risultati e motivazioni.Ed è stato automatico si creasse un clima di condivisione sulle attività.

SOSTENIBILITA' DEL PACKAGING, ECCO IL TEMA DELLA PRESIDENZA FEOLA

Nel programma di Presidenza di Antonio Feola (dirigente Aidepi, da 3 anni alla guida dell’Istituto Italiano Imballaggio) è stato messo al centro del mandato il macro tema della sostenibilità del packaging, attorno al quale sono state declinate diverse tipologie di attività.

  1. Ruolo del packaging spiegato ai consumatori, con la progettazione e lo sviluppo dei mezzi web e social, come WeArePackagingFans.com per diffondere le qualità e la conoscenza e come la carta etica del packaging;
  2. Studio sul ruolo del packaging nella prevenzione dello spreco alimentare IL PACKAGING ALLUNGA LA VITA e le derivate collaborazioni con spin off universitari, con associazioni dei consumatori. Da questa attività è derivata anche l’opportunità di utilizzare lo studio sul ruolo del packaging nella prevenzione dello spreco come strumento, dal contenuto credibile e convincente, che ha permesso di modificare il ddl, proposto dalla Commissione ambiente del Senato, fortemente penalizzante per il nostro mondo, arrivando addirittura a proporre un fondo premiante per gli imballaggi sostenibili.
  3. Avvio dei corsi all’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e l’attività di formazione rivolta specificamente ai giornalisti.