MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: Significativa la versatilità prestazionale della macchina che permette il confezionamento tanto con pellicole estensibili tradizionali, quanto con il film Nature Fresh – il primo al mondo certificato compostabile. La macchinabilità è quindi ottimizzata e permette confezionamento ed etichettatura di diverse tipologie di supporti.

Cos’è. Nature Fresh è la soluzione completa di confezionamento compostabile “film + avvolgitrice” messa a punto da Gruppo Fabbri Vignola  con l’obiettivo di presentarli nel migliore dei modi, salvaguardandone le proprietà nutrizionali e organolettiche in modo efficiente. Il film Nature Fresh, compatibile con le avvolgitrici più diffuse sul mercato, è certificato come idoneo alla compostabilità domestica e industriale; si adatta perfettamente al processo di compostaggio e, grazie alle caratteristiche della biomassa residua, offre un compost ricco di sostanze nutritive. Gruppo Fabbri ha inoltre sviluppato la combinazione perfetta per trarne il massimo vantaggio con la gamma di macchine Automac NF ad elevata produttività.

Storia. Nel 2015, quando il concetto di “Economia Circolare” risultava ancora relativamente sconosciuto ai più, il reparto Ricerca e Sviluppo Film di Gruppo Fabbri ha dato inizio al progetto “Nature Fresh”, che, nell’arco di 4 anni caratterizzati da intenso studio e sperimentazione, prima sul film e poi sulle macchine, ha visto il progressivo coinvolgimento, in particolare, degli Uffici Engineering Macchine, Validazione e Prove, Qualità e Sicurezza. La formulazione della pellicola è stata creata e messa a punto grazie alla collaborazione con BASF, fornitore dei polimeri certificati compostabili ecovio® (grado appositamente sviluppato per questo progetto) ed ecoflex®. Dall’inizio del 2017, in collaborazione con Esselunga, particolarmente impegnata sul fronte della sostenibilità dei prodotti offerti nei suoi punti vendita, il film viene sottoposto a numerosi miglioramenti a seguito dei test effettuati sul campo, fino all’avvenuta introduzione ufficiale sul mercato di fine 2019. In questa fase, il film Nature Fresh e le macchine Automac NF vengono testate con il sostegno diretto della filiera di confezionamento rappresentata dalle aziende Pizzi Osvaldo, Agral, Agritalia, C.A.I., Ca’ Nova. A fronte dei positivi risultati raggiunti, Esselunga ha deciso di adottare Nature Fresh nell’ambito del nuovo progetto di eco-sostenibilità “FeVBio” dedicato ai prodotti vegetali biologici in vendita a marchio proprio. Il progetto “Nature Fresh” ha inoltre ricevuto i finanziamenti del programma UE per la ricerca e l’innovazione “Horizon 2020” (accordo di sovvenzione n. 869301) per un periodo di 30 mesi (01.07.2019 – 31.12.2021).

Materiale (pellicola). Film in poliestere di origine fossile, certificato compostabile, a base ecovio®/ecoflex® (polimeri BASF compostabili certificati).

Prodotto. Nato per il confezionamento automatico o manuale di prodotti alimentari freschi e freschissimi, il film Nature Fresh è apprezzato oggi anche nel settore dell’imballaggio secondario.

Design. Alle proprietà meccaniche (altamente resistente alla punturazione anche dopo il prestiro, resistenza meccanica strutturale, massime prestazioni con spessori ottimizzati per applicazione, necessario in quantità minima, grazie alla sua straordinaria estensibilità) il film abbina ottime qualità estetiche, come la trasparenza e l’anti-appannamento, che concorrono ad aumentare efficacia nella presentazione del prodotto. Il sistema di confezionamento sostenibile comprende anche la serie di avvolgitrici Automac NF: macchine a elevata produttività, in grado di utilizzare e sfruttare appieno le caratteristiche fondamentali di questa pellicola.

Tecnologia. Prodotto nello stabilimento di Vignola (MO) grazie a un nuovo impianto di estrusione verticale in funzione da febbraio 2020 (realizzato con un investimento di oltre 3 M€), Nature Fresh è il primo film estensibile certificato compostabile per confezionamento automatico e manuale su scala mondiale, che garantisce prestazioni equivalenti a quelle del PVC, e addirittura migliori per quanto riguarda la trasmissione del vapore acqueo.

Le confezionatrici Automac NF presentano invece due tipi di vantaggi: macchinabilità ottimizzata per questo tipo di film e frequenza di manutenzione ridotta. Sono inoltre in grado di abbinare il film Nature Fresh a etichette e vassoi in diversi materiali, anche compostabili (cartone, plastica, bioplastica, legno di balsa, pasta di cellulosa…). Un avvolgimento ottimale è comunque garantito anche con le altre pellicole estensibili disponibili sul mercato, quali PVC, PE, BIOBASED…

Sostenibilità. Film certificato per la compostabilità domestica  TÜV Austria) e industriale (TÜV Austria, European Bioplastics, CIC secondo la norma UNI EN 13432); tasso di riciclo interno post-produzione superiore al 99%; stampabile con inchiostri compostabili.