Decine di diverse tendenze si affacciano sul mercato e riuscire a individuare quelle reali e durature è la chiave del successo delle aziende, perchè alla fine il marketing non può che domadarsi se certe tendenze, che si profilano all’orizzonte, dureranno e se davvero genereranno profitti in crescita.

Queste tendenze relative ai temi della salute – o meglio del wellness – e dell’alimentazione, necessariamente si riverberano sul business, in quanto indirzzano verso lo sviluppo di nuovi prodotti e anche verso la scelta del packaging più opportuno e coerente con il prodotto che veicolano.

TREND #1

PROBIOTICI. La prima tendenza osservata, in base alle ricerche su Google, a livello globale, riguarda i probiotici.

TREND #2

CARBOIDRATI. Dalle ricerche di Google emerge la tedenza a distinguere fra diverse tipologie di carboidrati, classificandoli come carboidrati buoni e carboidrati cattivi

TREND #3

VEGETARIANO. Questo un altro tema in forte ascesa, in particolare in Asia e soprattutto in Cina, si assiste alla costante ricerca di sostituti pant based della carne.

TREND #4

PROTEINE: dalle ricerche emerge una notevole confusione dei consumatori, a livello globale, su ciò che sia realmente salutare e sano e si assiste alla spasmodica ricerca di un’alimentazione personalizzata.

TREND #5

MATCHA. Un altro ingrediente divenuto di moda, messo in evidenza dalle ricerche internt dal 2010 al 2017,  riguarda del tè Matcha, fattore che ha portato alla grande proliferazione sul mercato di bevande che lo contengano.

TREND #6

ZUCCHERO. Se per gli Spagnoli è considerato salutare il consumo di zucchero, si evidenziano tendenze a favore di bibite a ridotto contenuto di zuccheri.

TREND #7

FREE: Crescono i numeri nelle ricercche relative al consumo di prodotti a basso contenuto di carboidrati ma anche a base di latte in particolare i prodotti gluten free.

TREND #8

GRASSI. In particolare in USA si assiste alla diffusione di nuovi prodotti a base di latte intero e cresce l’interesse per l’uso dell’olio di cocco.

TREND #9

SNACK. Al top delle ricerche su Google snack proteici e a basso contenuto di carboidrati.

TREND #10

ZENZERO e proprietà anti infiammatorie. Anche in questo caso nel periododo 2010 -2017 si assiste globalmente a una diffusione di prodotti a base zenzero, accompagnati da claim che esaltano le proprietà anti infiammatorie