EVIAN LIMITED EDITION
Si è da poco raffreddato il dibattito, esploso sul web, per l’acqua minerale griffata dalla superblogger Chiara Ferragni, nata The blonde salad, ma ora nota, ai più, come la metà della coppia “The Ferragnez”. Oggetto del contendere il prezzo di €8 al litro, ritenuto esorbitante. L’acqua in questione è del brand Evian e fa parte di una serie di marchi ritenuti di lusso, venduti sul mercato tra i 5 e i 12 euro al litro, circa. Cosa rende questa Evian diversa da quella che si potrebbe acquistare in un normale supermercato? Ma il packaging! La bottiglia è la classica iconica bottiglia in vetro Evian, ma il decoro e la grafica, affidate alla Ferragni, influencer da 15,2 milioni di follower su Instgram, ne fanno lievitare il prezzo e diminuire, proporzionalmente, la tiratura. Così questo packaging limited edition si trasmorma in strumento di marketing potentissimo, abbinato alla forza portentosa dell’imprenditrice digitale italiana, da poco trentenne, che fattura oltre 20 milioni di dollari.
I MESSAGGI DI EVIAN
“Celebra la libertà e la giovinezza dello spirito, una visione di moda impressa con gioia che incarna lo spirito Live Young”.
Campeggia in primo piano l’immagine simbolo della blogger, il famoso occhio, che compare su ogni sua creazione. Ma il design riprende altri stilemi della maison Evian, come le montagne (le Alpi francesi in cui sgorga la sorgente), un cuore attraversato da una bottiglie, una stella nel mare e una goccia che simboleggia la purezza dell’acqua. In principio fu la goccia, poi la bottiglia iconica Evian, creata per le celebrazioni dell’anno 2000, che rappresentava proprio una montagna, perfettamente trasparente, con il tappo rosso
IL LIMITED EDITION PIACE
La politica del limited edition piace. Piace, perché pochi esemplari fanno sempre “lusso”. Piace ai Millenials, che cercano il “diverso” e il “su misura” a tutti i costi. Piace perché è celebrativa. Piace perché è un oggetto cult, di design e spesso da collezione.
ACQUA SAN BERNARDO CELEBRA IL GOLFO DEL TIGULLIO
Altra limited edition apparsa nel 2018 è la bottiglia Pet Premium, in formato 0,50l, di Acqua minerale San Bernardo, ispirata alle famose Gocce di Giorgetto Giugiaro. L’acqua è commercializzata solo nel Golfo del Tigullio.
La serie è composta da quattro diversi disegni che ritraggono le bellezze dei paesi da Recco a Sestri Levante. Le bottiglie sono interamente ricoperte dalla coloratissima grafica, affidata al tratto di quattro artisti.
Dedicata al segmento Horeca, la Premium Limited Edition è pensata per locali e ristoranti liguri
SANPELLEGRINO: LA MAGNUM!
Per la Magnum S.Pellegrino è stato utilizzato circa 1kg di vetro puro. E’ impreziosita da rilievi intorno al bollo e all’etichetta frontale. Le sue dimensioni sono: altezza 350,5 mm, ampiezza 105.5 mm, collo 29 mm contiene 1,5 litri di acqua minerale. Il tappo a corona consente una migliore conservazione di qualità e caratteristiche dell’acqua. Come in spumanti e champagne, tappo e collo sono rivestiti da una capsula di alluminio con sigillo di sicurezza. La nuova etichetta è più resistente e il trattamento fa risaltare maggiormente la stella, simbolo del marchio.
Il fondo della bottiglia richiama le bottiglie di Champagne. Consente una maggiore resistenza alla pressione del gas e qualifica il prodotto come “di prestigio”. Ovviamente per il canale Ho.re.ca, è stata presentata nel 2015, in occasione ExpoMilano.
100X100 ACHILLE - ACQUA CHIARELLA
E’ una delle più recenti, creata nel 2018, in occasione della Design week, con un formato speciale – e inedito per il mercato italiano – (0,66l), per celebrare il centenario dalla nascita di Achille Castiglioni, noto per la sua passione per i cosìdetto “object trové”, ovvero gli oggetti quotidiani, anonimi, proprio comeuna normalissima bottiglia di acqua. In occasione della mostra dedicata a Castiglioni, 100 designer sono stati invitati a portare un oggetto anonimo e la bottiglia limited edition di acqua è stato il contributo di Acque Minerali Val Menaggio
BLING H2O E IL SODALIZIO CON SWAROVSKI
La bottiglia BlingH2O è nata dall’ispirazione dello scenografo di Holliwood Kevin G. Boyd. Il brand è riportato non in una normale etichetta, ma è realizzato con autentici cristalli Swarivski, da cui è nata la fama di essere la Rolls Royce delle acque minerali. Dietro il progetto del design si cela la volontà di dimostrare che anche un oggetto comunque come una bottiglia d’acqua, può diventare un oggetto cult e di lusso.
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