IL WORLDSTAR

Il Worldstar è un contest internazionale dedicato all’innovazione nel packaging. La regola per accedere alla competizione è di aver già vinto, con la stessa realizzazione, un concorso nazionale. E’ insomma la crème della crème dell’innovazione.

Dal 1970, è organizzata, a livello mondiale, dalla World Packaging Organisation, una federazione che raggruppa associazioni e istituti nazionali, che si occupano, nello specifico, del settore del packaging. Ogni anno un gran numero di concorrenti ed elargesce anche molti premi suddivisi per settori di utilizzo. Per il 2019, con premiazione che si terrà a maggio a Praga, sono stati selezionati 6 vincitori Italiani, su un totale di 190 premiati. Se il vecchio continente, in particolare la Francia, La Croazia, la Svezia, ma anche l’Australia incassano pochissimi premi, la parte del leone la fanno il Giappone, la Cina, l’India, il Brasile e a, sorpresa, la Repubblica Ceca.

I 6 premi italiani sono equamente distribuiti nei due mercati di sbocco, che assorbono complessivamente circa  il 70% del packaging prodotto nel nostro paese: beverage e food. Di seguito saranno presentati i 3 vincitori del settore bevande e nel numero di gennaio saranno descritti i vincitori del settore food.

INTERNATIONAL PAPER ITALIA

International Paper Italia, già vincitrice, nel 2018, del contest Italiano BEST PACKAGING, l’Oscar dell’imballaggio, ottiene il Worlstar nella categoria BEVERAGE.

Il packaging è stato valutato sotto il profilo dell’uso innovativo di materiali, prestazioni tecniche, sostenibilità, ottimizzazione del processo produttivo e l’utilizzo di nuove tecnologie, tra gli altri criteri. Nel premiare la soluzione CompackWine, i giudici hanno evidenziato l’innovazione, la funzionalità e la capacità del pack di soddisfare le delicate esigenze di trasporto del settore vitivinicolo.

TETRA PAK ITALIANA

Il packaging permette di distribuire bevande a base latte e succhi di frutta, in sacchetti di cartone, a temperatura ambiente, e successivamente trasformarlii in prodotti surgelati nei negozi o a casa. Con questo packaging  si apre un’opportunità all’interno del mercato del gelato per i produttori di latte liquido.  Tetra fino ® asettico 100 Ultra MiM è un nuovo pack che consente ai clienti di produrre prodotti lattiero-caseari liquidi e succhi di frutta utilizzando i  processi produttivi esistenti, commercializzandoli come gelati e prodotti surgelati.

P.E.T. ENGINEERING

Vincitore del BEST PACKAGING 2018, Pet Engineering consegnue anche l’Oscar mondiale, per la categoria BEVERAGE.

FonteVita imita il vetro che offre benefici quali infrangibilità, leggerezza e costi contenuti. FonteVita è l’alternativa al vetro che pesa solo 39g per il formato 0,75 l (90% in meno di una bottiglia di vetro) e spicca per la sua ombreggiatura colorata, creata utilizzando il multi-layer t