La progettazione del packaging sembra affascinare i giovani top designer internazionali che, negli ultimi anni, lavorano sempre più sugli imballaggi. Se appare comprensibile che apportino un contributo nella direzione della customizzazione di bottiglie e scatole, al contrario sembra una novità la nomina del designer di originini Ghaniane Virgil Abloh come creative adviser for sustainable innovation design del”acqua Evian, brand della multinazionale francese Danone.
IL PACKAGING SECONDO VIRGIL ABLOH
Chi è Virgil Abloh? Per i non addicted di moda e brand di lusso, può essere un nome del tutto nuovo, ma il giovane designer afro americano è il direttore creativo di Louis Vuitton Menswear. Tra le numerose attività e collaborazioni, nel 2018 ha firmato anche il design della bottiglia per Moët & Chandon Nectar Imperial Rosé, brand del gruppo LVMH. La bottiglia è stata declinata in due versioni: una prèt à porter da 750ml e una jeroboam da 3 litri in edizione limitata.
L’intervento progettuale di Abloh si è concentrato piuttosto sulla customizzazione e sul decoro della tradzionale bottiglia tipo champagnotta. Vetro trasparente, etichetta bianca, grande X frontale, che rappresenta il marchio di fabbrica dello stesso Abloh. Inoltre, orizzontalmente, sulla bottiglia campeggia in bianco la scritta “Do not drop”. Analogmanete la scatola che contiene la bottiglia riposta la scritta “For display only”. La bottiglia è stata immessa sul mercato americano, in alcune città selezionate cone New York City e L.A. lo scorso 15 ottobre.
Secondo Abloh, essere dj, stilista o designer di oggetti è in fondo la stessa cosa: il processo creativo poggia sulle stesse basi: trasformare un’idea in concretezza. Rifugge dalla classificazione e dalle etichette, collocando al centro il processo creativo ed è questo il segreto della sua poliedricità.
Il virgolettato
“Evian is an iconic brand with a strong heritage in fashion and creativity,” Abloh said in a statement.
“Its sustainability ambitions align with my own. Together we can push boundaries and explore new areas of revolution, paving a better future for generations globally.”
EVIAN
Il business plan annunciato da Danone, relativamente al brand di acque minerali Evian, prevede di passare al 100% di PET riciclato nel 2025. Con l’ingaggio di Abloh l’azienda mira a unire estetica, funzionalità e sostenibilità. La prima capsule collection è già stata annunciata per l’inizio del 2019.
Commenti recenti