In occasione della conferenza stampa di Accademia del profumo, in cui sono stati presentati i finalisti dell’omonimo premio, Gian Andrea Positano dell’ufficio studi di Cosmetica Italia ha illustrato l’evoluzione della profumeria selettiva in Italia. Il primo dato positivo è la crescita dei consumi interni pari allo 0,5% per un valore totale di 9.890 milioni di €. Cresce il canale profumeria dello 0.9% ma soprattutto crescono la vendita diretta e l’e-commerce complessivamente del 7,8%. L’e-commerce in particolare va tenuto sotto controllo, perché il relativo controvalore supera i 300 milioni. Entrando nel dettaglio della profumeria alcolica, si noti che essa vale un 10,9% dei consumi femminili di prodotti cosmetici e un 16,7% per quanto riguarda l’uomo.

Per quanto concerne i mercati internazionali, la previsione di crescita 2017 vede un +7.1% per la Russia, che si candida a diventare il terzo più i mportante mercato, superando la Francia. Il mercato della fragranze si prevede in crescita anche in Asia, sebbene ancora si tratti di mercati piccoli. La fanno da padrone la Cina e la Corea del sud. Nel continente americano il ruolo di leader se lo aggiudica il Brasile.

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