I FOCUS

Innovazione di materiale, miglioramento delle performance tecniche, smart packaging, active packaging, allungamento della shelf life, ottimizzazione della produzione, dei costi ambientali ed energetici, nuove o aggiornate tecnologie di stampa impiegate, insieme a un corretto design sono gli elementi da considerare in un imballaggio innovativo.

SPONSOR TECNICO

GLI EVENTI

Innovazione e design rappresentano il focus dell’edizione 2018 del contest e della mostra BEST PACKAGING 2018, esposta nell’atelier Pourquoi Pas Design! situato, in via Tito Speri 1, nel cuore del Brera Design District supporter della manifestazione.

Tecnologia e innovazione guardano al futuro e alle nuove generazioni, che saranno le vere protagoniste di questa edizione del concorso. Grazie ad un accordo con una scuola primaria milanese, la visita alla mostra, durante il fuorisalone, è stata inclusa nel programma delle visite didattiche, con un doppio obbiettivo: imparare divertendosi. E, infatti, durante la mostra, alcune classi di prima elementare, sono state selezionate per assistere a un workshop, dedicato al packaging.

Sul fronte didattico si è parlato, in modo semplice, del packaging, dei suoi valori, dell’utilità per la nostra vita, del servizio che ci offre per semplificarci la vita, in particolare in un’ottica di sostenibilità. La tecnologia è stata, infatti, raccontata in modo ludico, facendo percepire il ruolo che può offrire per limitare lo spreco di cibo nelle nostre case e, nel contempo, facendo capire i principi base del corretto riciclo.

Per i bambini sono stati anche organizzati dei workshop, in cui sono state raccontate le caratteristiche tecniche della carta ed è stata insegnata la tecnica per realizzare fiori e foglie, in sintonia con il mood primaverile e del quartiere che ospita l’evento.

La paper designer Francesca Meana ha realizzato, per l’occasione, un lampadario, pezzo unico, con le carte speciali, messe a disposizione dallo sponsor tecnico Fontana Grafica, partner d’eccezione dell’evento 2018. Le carte Wibalin e Corvon Metal X sono state accoppiate dall’azienda in base alle esigenze dell’opera, che oppone colori a superficie riflettenti. La Wibalin, certificata per i bambini, è stata utilizzata anche per i workshop che hanno coinvolto il pubblico della mostra.

La manifestazione è supportata da Altroconsumo, Brera Design District, Conai, Ipack-Ima2018 e Politecnico di Milano – Scuola del design.