FOCUS 2018: INNOVAZIONE & DESIGN

Le innovazioni spaziano dal sacchetto in carta trasparente, alternativo al biodegradabile, per or tofrutta, alle buste per snack e patatine, con effetti grafici e tattili straordinari, al brik con grip di presa e cartoncino havana, senza sbiancatori, il flacone in bioplastica da canna da zucchero, dai dispositivi di tracciabilità per la logistica o per fornire informazioni, con app per smar tphone, ai sistemi di imballaggio richiudibile per mozzarelle, con opzione di versamento del liquido, fino ai sistemi spargitori modulabili, per prodotti granulari. Si passa poi a sistemi di stampa con algoritmo per differenziare la grafica dei barattoli, a etichette nascoste e richiudibili per biscotti, a pompette speciali per liquidi vischiosi, con motore esterno, a film leggerissimi, ma resistenti, per prodotti che provocano abrasioni, come formaggi a crosta dura, e poi bottiglie in plastica che emulano il vetro, capsule di caffè biodegradabili, con capsula di degasazione e contenitori tecnologici per piatti pronti, da rigenerare a microonde. Non mancano scatole in cartone, che diventano perfetti espositori per la GDO, scatole per il trasporto orizzontale di bottiglie, con incastro separatore, un imballo modulabile per portacavi di diverse dimensioni e, infine, un contenitore, con separatore in un cartone, brevettato, per proiettori di grandi dimensioni. Quali tra i 20 finalisti ha coquistato l’Oscar dell’imballaggio e perché?

I BEST PACKAGING PER INNOVAZIONE TECNICA E TECNOLOGICA

MOTIVAZIONE

Sistema ad alto contenuto tecnologico e nel contempo user friendly, per una logistica smart. Infatti con un semplice componente, adatto a qualunque imballaggio, si ottiene un monitoraggio intelligente e puntuale. Ha il vantaggio di essere universale.

MOTIVAZIONE

E’ stata selezionata un’idea lungimirante, che interpreta perfettamente le attuali tendenze in tema di food: ricette gourmet, ma on the go. L’innovazione contiene un alto tasso di innovazione tecnica nella chiusura ermetica a incastro e nel sistema di apertura generato automaticamente dalla cottura

MOTIVAZIONE

Il premio è conferito per l’innovazione apportata alla funzionalità, in un settore delicato come quello vinicolo e con esigenze specifiche del cliente, in tema di trasporto. Il materiale, seppur maturo, presenta una bella resa estetica e un’attenzione ambientale.

MOTIVAZIONE

Resa estetica di notevole impatto, realizzata con PET a simulare l’immagine del vetro. Pregio rilevato nel design della forma, della sfumatura e delle scanalature laterali, la cui realizzazione ha richiesto investimenti in ricerca e innovazione.

I PREMI SPECIALI: QUALITY DESIGN , OVER ALL E AMBIENTE

MOTIVAZIONE - QUALITY DESIGN

Il premio va al progetto nel suo complesso, che somma l’innovazione della tecnologia di stampa, a un progetto di marketing e comunicazione tutto incentrato sul packaging e sulla sua unicità.

MOTIVAZIONE - OVER ALL

Il premio è stato assegnato per le re-intepretazione e attualizzazione di un materiale vintage, in ottica di servizio al consumatore, a cui viene offerta un’alternativa interessante, in termini economici, ambientali e di funzionalità e di immagine, al sacchetto biodegradabile per ortofrutta in GDO.

MOTIVAZIONE - AMBIENTE

il sistema somma risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica ed ecodesign. (Una menzione particolare alla precisione e completezza documentale fornita per la valutazione)