A volte ritornano.

Antefatto: Il gruppo tedesco Krones AG, nel lontano 2012 vince l’Oscar dell’imballaggio per l’ambiente, con LitePac, un sistema di trasporto per multipack da 6 bottiglie di acqua minerale, che sostituisce il tradizionale film termoretraibile, con una semplice reggetta.

.

Oggi, il Gruppo Acque Minerali Bracca, come riportano numerose fonti giornalistiche, nell’ambito dell’impegno aziendale per la sostenibilità e la lotta agli sprechi, è diventata official water del progetto “Capire il cambiamento climatico” – Experience Exhibition. Si tratta di una mostra interattiva dedicata al cambiamento del clima che si tiene al Museo di Storia Naturale di Milano dal 7 marzo al 26 maggio 2019.

 

Nello stesso periodo il Gruppo Bracca distribuirà 1.500.000 bottiglie in vetro personalizzate. Il messaggio della mostra è raccontato sulla retro etichetta e si pone l’obiettivo di stimolare la riflessione sul cambiamento climatico al centro del percorso della mostra, dedicata alla scoperta delle cause e degli effetti attuali e futuri del riscaldamento globale. Grandi maestri della fotografia di National Geographic, attraverso una raccolta di 290 scattiportano i visitatori a  riconoscere la dura realtà: la Terra non morirà, a scomparire potrebbero essere le condizioni per la vita umana. Capire le cause e conoscere gli effetti del riscaldamento globale è un passo fondamentale per contrastare questa tendenza e cambiare il corso del nostro futuro.

Il Gruppo Bracca è stato proprio il primo produttore di acque minerali ad adottare la soluzione LitePac,  l’imballo invisibile, costituito da due fili dal peso di tre grammi ciascuno, uno orizzontale per tenere unite le bottiglie e uno verticale per il trasporto, sostituisce il tradizionale imballo in pellicola di plastica termoretraibile. La confezione  riduce del 12,4% il consumo di energia necessaria per il confezionamento e del 14,8% la quantità di plastica da smaltire.