di Marilde Motta, Ad Personam
L’intrattenimento è una componente di grande aiuto per i consumi di prodotti e servizi. Quando le aziende progettano l’intrattenimento con lo scopo di apportare divertimento, gratificazione, relax ed esperienze gratificanti ai loro clienti, ebbene le ricerche di psicologia dei consumi dimostrano i benefici correlati: ricordo spontaneo della marca, più approfondita affezione per essa, intenzione a mantenere una relazione aperta e altre opinioni positive verso il brand. Per quanto riguarda la comunicazione commerciale, il contenuto e le forme di intrattenimento sono state sviluppate ed espresse in base ad alcuni format tradizionali (per esempio, pubblicità, giochi promozionali, programmi di fidelizzazione, eventi sul punto di vendita, ecc..).
Il packaging ha tutte le caratteristiche per diventare un mezzo ideale per l’intrattenimento. Finora sono stati concepiti pochi progetti (basati sulla realtà aumentata applicata alle etichette), ma ci sono molte più opportunità che la stampa digitale potrebbe rendere possibili ora. Le tecniche di digital printing di ultima generazione offrono la possibilità di stampare persino milioni di diverse combinazioni di messaggi. Così si provi ad immaginare una grande storia con una trama, dei personaggi, azioni, colpi di scena, nuovi avvenimenti, ovvero una sequenza di episodi, come un graphic novel, ma invece di essere stampato sulla carta di un libro, si immagini la sequenza delle inquadrature stampata su una confezione (sia essa una scatola, una bottiglia, un barattolo). Il packaging offre una superficie che la stampa digitale può coprire con le sequenze della storia. Ogni inquadratura ha un numero così da poter collezionare la sequenza completa delle scene. Per leggere tutta la storia e scoprire il finale è necessario acquistare e collezionare le confezioni. L’intrattenimento diventa engagement, impegno verso la marca.
Sebbene le persone siano favorevoli al divertimento, è chiaro che non tutti i prodotti, o servizi sono adatti a un trattamento ludico. Per questa ragione, il sequential novel è un buon strumento anche nell’area della formazione, per esempio mostrando i protagonisti della storia mentre utilizzano il prodotto, o il servizio nel modo corretto (si può così informare, o fare istruzione circa un prodotto complesso, la sua origine, il modo migliore di impiegarlo, inoltre la storia può anche illustrare le soluzioni, finito l’uso, indirizzate a preservare l’ambiente).
Oggi il digital printing è semplice e conveniente, adatto ai molti e diversi materiali in uso nel packaging. Soprattutto, la stampa digitale è perfetta per una rapida presenza sul mercato di riferimento. Insomma, è una buona soluzione quando un’azienda voglia migliorare la relazione con i clienti attraverso il packaging. Così il sequential novel raccorda la narrazione di una storia, l’intrattenimento, i consumi e l’impegno con la marca.
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