MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: Il prototipo introduce una nuova visione e una nuova concezione del flacone per skin care. Il trasferimento tecnologico della forma, che ricorda una sac à poche da pasticceria, afferma nuove coordinate espressive e propone al consumatore la sperimentazione di nuovi modelli di utilizzo.
Cos’è. Contenitore cosmetico per prodotti skincare (ECO PIPING BAGS). Il prototipo è una felice combinazione di imballaggio primario e secondario: il primo è costituito da un morbido “contenitore a sacchetto” realizzato con bioplastiche e materiali compostabili, il secondo da uno speciale cartoncino dotato di un particolare design per ospitare il contenitore a sacchetto e permettere una facile allocazione a scaffale.
Materiale. Bioplastica e materiali compostabili.
Prodotto. Cosmetici skin-care.
Design. Il contenitore primario è costituto da un “sacchetto” ideato su misura per l’uso cosmetico rivestito da una speciale carta che garantisce una migliore presa e una piacevole esperienza tattile. Il “contenitore a sacchetto” è unito ad un sistema di erogazione dal design studiato ad hoc per l’utilizzo pluridose tipico dei comuni packaging cosmetici.
Il formato dell’imballaggio secondario – un parallelepipedo affusolato a base quadrata – è studiato per posizionare facilmente il contenitore primario a scaffale del punto vendita o negli ambienti domestici.
Sostenibilità. Packaging estremamente leggero, riciclabile e compostabile.
* La confezione è stata sviluppato da Unifarco (azienda fondata e formata da farmacisti, propone prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici e make-up) e Unired (laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra Unifarco e Università di Padova).
Commenti recenti