Cosa riserva il futuro al settore del packaging? Come evolveranno le richieste dei clienti e dei consumatori finali? Ma soprattutto come sta evolvendo il rapporto tra brand e packaging? A fare una previsione dei principali driver da considerare, nell’anno appena iniziato, ci ha pensato Mintel, l’agenzia leader mondiale di market intelligence, che ha stilato una classifica di 5 key trend da considerare soprattutto in tema di packaging design.
E così scopriamo che la sfida sarà nella capacità di:
- progettare packaging unici, che non solo differenzino il prodotto a scaffale, ma che siano anche in grado di supportare il brand;
- valutare opportunità e rischi derivanti dall’e-commerce e trasferirli nei brief della progettazione del packaging. Il packaging tradizionalmente utilizzato può, solo in parte, rispondere alle esigenze dell’e-commerce. Ne consegue che la progettazione dell’imballaggio debba tener conto delle esigenze della logistica e del trasporto. Ne consegue anche che il fattore sostenibilità tenda a diventare imprescindibile. Nel commercio tradizionale lo shopping è fatto di sacchetti, ma nell’e-commerce di scatole, che devono poi essere riciclate o riutilizzate. E’ forse questo il challange che ci aspetta?
- stabilire chiare e misurabili connessioni con i consumatori in caso di packaging ad alte prestazioni, come per packaging smart, attivo e intelligente di cui sono poco comprensibili le definizioni e le sfumature;
- rispondere anche con il packaging, all’esigenza dei consumatori, specialmente dei più giovani, che sono alla ricerca spasmodica di engagement e entertainment da parte dei propri brand preferiti;
- utilizzare la fiducia nei brand per creare fidelizzazione e ampliare un portafoglio prodotti. Infatti se il prezzo è un fattore chiave nelle decisioni di acquisto dei consumatori, la fiducia nel marchio svolge un ruolo fondamentale.
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