Per il sessantesimo dalla prima edizione, il contest Oscar dell’imballaggio riconferma che il packaging ha molto a che fare con il design, in quanto frutto di una complessa progettazione, che non può prescindere dalla chimica dei materiali, dall’interazione contenuto/contenitore, dalla shelf life, dal tipo di somministrazione, dalla distanza che deve percorrere, dalle condizioni atmosferiche e ambientali, dal target a cui è destinato e dalla coerenza con ciò che contiene, ma anche dall’impatto che avrà nell’ambiente. Con queste premesse i BEST PACKAGING non possono essere assenti dalla scena internazionale del design, che andrà in scena a Milano dal 4 al 10 aprile. Per festeggiare le 60 primavere della manifestazione, i 19 finalisti in gara saranno in mostra in una nuova e prestigiosa location nel cuore del BRERA DESIGN DISTRICT, la galleria BARBARA FRIGERIO CONTEMPORARY ART, affacciata sulla via Ciovasso. Rinnovato a STUDIOLABO, per il quarto anno consecutivo, l’incarico di valorizzare, al meglio, gli interventi innovativi che le aziende hanno realizzato nei packaging a concorso, con un nuovo progetto che si inquadri nel contesto artistico contemporaneo della galleria, ma che nel contempo si avvalga di un linguaggio tecnico ed espressivo che parli la lingua dei designer e sia in grado di tradurre, con parole e immagini, l’intervento tecnico, in vantaggio per il consumatore o l’utilizzatore b2b.

E’ stata infine attivata una prestigiosa collaborazione con l’artista partenopea Rosaria Bosso, in arte Roxy in the Box, protagonista con le sue opere di numerosi interventi di street art in diversi comuni campani e indiscussa protagonista nel 2016, della celebrazione del trentennale della griffe Dolce&Gabbana, che l’ha voluta nel proprio video celebrativo. Di lungo corso è la sperimentazione artistica di Rosaria sul packaging e sui loghi storici delle aziende italiane, che diventano il segno iconografico, intorno a cui ruotano dei lavori dell’artista. Proprio questa sua propensione a utilizzare il packaging come oggetto d’arte, nella pittura come nelle istallazioni fa di Roxy in the Box la perfetta interprete in grado di rappresentare in modo artistico del packaging design.

I canali social e la sponsorizzazione al Brera Design District sono gli strumenti prediletti per collocare la mostra – i cui contenuti sono trasversali e di pubblica utilità – tra the place to be della kermesse, che per una settimana, porta a Milano il meglio del design internazionale.

Vernice 4 aprile ore 16.30 – Barbara Frigerio Contemporary Art, Via dell’orso 12 – via Ciovasso 3, Milano

Durante la presentazione dei finalisti del contest, Roxy in The Box sarà impegnata nell’installazione di opere originali, create appositamente per l’evento.