Che rapporto intercorre tra il target dei Millenials e il packaging? Sono definiti Millenials i giovani nati tra il 1980 e il 2000, digitali per scelta, sempre connessi, abituati a risolvere ogni cosa su internet, che preferiscono contenuti originali e tailor made, offerti dalla rete, alla TV tradizionale. Fanno scelte precise, dimostrano fedeltà al brand, purchè questo mostri interesse all’engagement e, come scrisse Huffington Post, mangiano bio, sono dunque attenti alle etichette e all’origine dei porodotti. Per dimensionare il fenomeno, un report di eMarketer, datato 2014, calcolava che la spesa totale dei Millenials americani, nel 2020, sarebbe stata pari a qualcosa come 1,4 trilioni di dollari. E in Italia? Si raggiunge la ragionevole cifra di 11.2 milioni di persone. Tutto chiaro?

Tornando al packaging, MillenialMarketing.com afferma che i Millenials quando acquistano un nuovo prodotto, si aspettano the full package, including the packaging. Quindi per entrare nel dettaglio: si al packaging limited edition, per una generazione alla ricerca spasmodica dell’ultimo oggetto cool e dell’esclusività, a ogni costo. E’ un esempio di successo, in questo senso, la bottiglietta Coca – Cola “vestita” dalle griffe della moda. Sì alla sostenibilità: ebbe un grande successo il flacone per detergenza domestica,  realizzato da plastica di riciclo, raccolta dall’Oceano. Sì alle idee nuove. Ciò che il target Millenials predilige dai propri brand di riferimento, è che siano flessibili e adattabili alle loro necessità e ai loro desiderata, ad esempio con nuove funzionalità che permettano di consumare il prodotto on the go. E infine sì alla personalizzazione. In un mondo in cui i contenuti si consumano velocemente, in cui tutto diventa esposizione, il packaging con un lato tailor made, che parla al cliente, diventa vincente, perchè offre l’illusione di un’esperienza esclusiva. Si inserisce in questo trend la preferenza per la e-cig, rispetto alla tradizionale sigaretta. In questo prodotto lo spazio alla personalizzazione è molto ampio, con la possibilità di scegliere atomizzatori, batterie e aromi del tutto personalizzabili. E anche il packaging si è adeguato, propronendo immagini e contenuti che supportino l’esperienza di unicità.