“INSIEME RENDIAMO IL MONDO PIU’ BELLO” UN PROGETTO GARNIER - GRUPPO L'OREAL - DEDICATO AI BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE

In linea con i commitment in ambito ambientale del brand Garnier e nel quadro del programma di Sharing Beauty with All del Gruppo L’Oréal di cui Garnier è parte, il brand ha inteso promuovere questa iniziativa specifica con la finalità di sensibilizzare i cittadini di domani su un tema cruciale e imprescindibile, quale la salvaguardia ambientale, partendo dalle buone pratiche in ambito della gestione dei rifiuti e dell’incoraggiamento all’adozione dell’economia circolare. 

L’impianto del progetto si articola nel corso del triennio 2017-2019, periodo durante il quale verranno coinvolti 500 plessi scolastici: nel primo anno 200 Scuole, a seguire rispettivamente 150 nel 2° e 150 nel 3° anno. Grazie al contributo sostanziale del MOIGE, Movimento Italiano Genitori, con il coinvolgimento diretto del corpo docenti delle Scuole, verranno formati 150.000 bambini (tra i 6-10 anni) nel periodo 2017-2019 (di cui 60.000 nel 2017). I contenuti delle dispense per gli insegnanti e per i bambini sono a cura dell’Istituto Italiano Imballaggio, che ha donato il proprio patrocinio all’iniziativa. 

Attraverso la collaborazione con il partner CARREFOUR ITALIA , dal 1 al 30 Marzo nei punti vendita della rete Carrefour, per ogni prodotto acquistato, Garnier devolverà 50 centesimi al Moige a sostegno dell’attività di formazione nelle scuole.

I PROTAGONISTI

Il progetto si è svolto in collaborazione con il partner CARREFOUR ITALIA, il partner MOIGE

e con il patrocinio di ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO 

LA COPERTURA DEI MEDIA NAZIONALI

La campagna di sensibilizzazione ha ricevuto un’eccellente accoglienza da parte dei media nazionali.

Consulta la rassegna stampa

DICE GARNIER

Garnier è orgogliosa di annunciare oggi questo importante progetto che guarda al futuro dei nostri figli e alla salvaguardia del mondo che consegneremo loro– afferma Damien Favre direttore di marca Garnier – “Questa iniziativa è frutto del comune senso di responsabilità sociale e della capacità di fare squadra tra i diversi mondi dell’industria, della distribuzione, con il partner Carrefour; delle Associazioni, con il partner Moige e del settore scientifico, attraverso la collaborazione e patrocinio dell’Istituto Italiano Imballaggio. E’ stato un privilegio e un piacere lavorare con tutti i nostri partner ad un’ iniziativa così meritevole: un passo prezioso compiuto insieme, con la volontà di dare il nostro contributo per costruire “un mondo più bello”.”

DICE L'ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO

Le iniziative aziendali che promuovono una maggiore coscienza ambientale attraverso i saperi tecnico-scientifici sono sempre molto apprezzate e supportate dall’Istituto Italiano Imballaggio” – sottolinea Marco Sachet, direttore dell’Istituto . “Questa lo è in modo particolare perché offre al pubblico che gestirà il mondo di domani le informazioni più attuali che riguardano il ruolo degli imballaggi (o packaging), la loro raccolta differenziata quando diventano rifiuti e il loro successivo riciclo come nuove risorse. Per la salvaguardia dell’Ambiente, i piccoli attori comprenderanno facilmente l’importanza dei loro comportamenti e di quelli della loro famiglia”

DICE CARREFOUR ITALIA

E’ un piacere per Carrefour Italia ha dichiarato Grégoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing Carrefour Italia affiancare Garnier e il Moige in questo progetto che ci da l’opportunità di coinvolgere un numero considerevole di bambini, condividendo con loro valori basati sulla sostenibilità ambientale e il rispetto della natura attraverso il tema del riciclo che è centrale per l’intero Gruppo Carrefour, e per noi di Carrefour Italia. Io sono orgoglioso di poter affermare, infatti, che per Carrefour Italia è prassi valorizzare al 100% i rifiuti organici e attuare concrete politiche di valorizzazione di tutte le tipologie di scarto. Crediamo ha concluso Kaufman che attraverso il rispetto e azioni mirate da parte di tutti, i rifiuti possano diventare una risorsa per l’ambiente e per il nostro futuro, e in questo la Grande Distribuzione può dare un importante contributo.”

DICE IL MOIGE

“Riciclare sin da piccoli per vivere in un mondo più pulito da grandi. Questo dovrebbe essere l’insegnamento da dare ai propri figli” afferma Elisabetta Scala, vice presidente del MOIGE “Sono molti i problemi ambientali che l’umanità è chiamata a dover risolvere. Per questo è necessario che tutti gli attori protagonisti della crescita, della formazione e del futuro dei più piccoli agiscano insieme, come avviene in questo progetto, per rendere i bambini soggetti attivi del processo della raccolta differenziata e del riciclo, per promuovere la consapevolezza del valore delle proprie azioni al fine di salvaguardare l’ambiente e rendere il mondo più bello, ma anche più sano”.