di Mara Tarantini

Il cibo del futuro? La sfida è di oggi: alimenti sostenibili dalla produzione alla tavola, cibo sano e per tutti (un “tutti” che domani sarà ancora di più secondo le stime FAO, che ci vede 9 miliardi nel 2050), riduzione degli sprechi. In quest’ambito di Food Innovation e rivolto a tutte le start up che vi si misurano con almeno un prodotto a proprio marchio è stato indetto quest’anno per la prima volta il NEXTFOOD AWARD, contest internazionale tenuto in concomitanza con “Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit” (Milano, Rho Fiera, 8-11 maggio 2017). Ad essere premiate, le tagliatelle d’alga dell’olandese Seamore food.

Scopriamo il NEXTFOOD AWARD con il team dello studio milanese 63DE-SIGN, che lo ha creato e sostenuto per Seeds&chips insieme ad Image Line e al Politecnico di Torino con il progetto Nudi o Vestiti? Comunicare con il packaging.

Da dove nasce il NEXTFOOD AWARD?

“Fin dall’inizio, abbiamo costruito il Nextfood Award per accompagnare le giovani imprese in quel delicato compito di definizione della strategia e della giusta immagine pubblica del loro prodotto: materiali, packaging, labels, marketing, brevetti. A fattor comune, agricoltura digitale e AgroInnovazione. Tutte professionalità che abbiamo voluto mettere a disposizione gratuitamente anche nelle quattro giornate di Seeds&Chips presso lo stand Nextfood Award by Image Line, aiutati in questo compito di affiancamento anche da altri partner dello Studio, come UPM Raftlatac e BePackaging”. Questo è nelle parole di Cristina Vannini Parenti, partner dello studio milanese 63DESIGN.

Sulla scelta di inserire il NEXTFOOD AWARD nell’ambito di Seeds&Chips, il suo fondatore Marco Gualtieri, al lancio del contest aveva commentato “Seeds&Chips nasce proprio dall’idea di agevolare la creazione di un ecosistema internazionale di startup nell’ambito della Food Innovation e il suo matching col mondo della ricerca e delle imprese. I cibi del futuro, l’approvvigionamento alimentare e il cambiamento climatico sono tra le principali sfide globali e uno dei principali spazi per fare vera innovazione: siamo felici di poter dare questa opportunità alle tante startup meritevoli e ai giovani imprenditori”.

L’award quest’anno è realizzato grazie al contributo di Image Line, azienda Hi-Tech italiana specializzata in soluzioni digitali per l’agricoltura. “L’innovazione tecnologica sta diventando un importante driver di cambiamento della filiera agroalimentare e dei suoi protagonisti” ha dichiarato Ivano Valmori, CEO e fondatore di Image Line. “Sono convinto che riconoscerne il valore consentirà all’agrifood di acquisire grandi vantaggi in termini di competitività e sostenibilità. In quest’ottica abbiamo deciso di rendere possibile la realizzazione del “NEXTFOOD AWARD BY IMAGE LINE”, certi che integrazione di expertise, umiltà per collaborare, fiducia nelle competenze degli altri siano la chiave per lo sviluppo del settore e la tutela delle persone e delle risorse del pianeta”.

Ci raccontate il NEXTFOOD AWARD?

Realizzare questa prima edizione del NEXTFOOD AWARD by Image Line è stata l’opportunità di contribuire a dove oggi il mondo guarda. Con la responsabilità d’essere allenatori e partner di startup. E, da professionisti del design di prodotto, la sfidante consapevolezza che food innovation è già oggi, e chiama altrettanta innovazione in ecosostenibilità e comunicazione.

Sono stati giorni di intensa felicità umana e professionale. Abbiamo incontrato molte di quelle realtà che si chiamano “start up” e dietro a questo nome, che sembra quello di una funzione del computer, abbiamo trovato l’energia di giovani donne e uomini pronti, con le idee e i fatti, a cambiare il mondo

per migliorarlo a partire dalla tavola, dall’innovazione e dal rispetto che dobbiamo avere per il nostro Pianeta. Il lavoro di Seamore, la vincitrice, è un ottimo esempio di quel che speravamo di trovare: dalle alghe hanno sviluppato nella loro I Sea Pasta un prodotto alimentare dalla ricetta sostenibile, innovativa.

Chiusa questa edizione del Contest, quale sarà adesso il vostro impegno?

Aiuteremo innanzitutto la vincitrice con un lavoro congiunto e concreto: grazie al Nextfood Award, Seamore beneficerà di un percorso completo di accompagnamento verso il posizionamento del suo prodotto e l’industrializzazione del packaging. Con anche l’opportunità di inserire nella propria realtà un giovane ricercatore in tesi di designer industriale (Politecnico di Torino, Dip. Architettura e Design), oltre a 40 ore di consulenza marketing offerte da Periskop, più un redazionale che verrà pubblicato all’interno del network Image Line.

Ma al di là di questo risultato e dell’impegno che ci attende come allenatori e partner di Seamore, continueremo a fare rete con le start up che ci hanno chiesto un supporto.

63DE-SIGN si sta infatti impegnando insieme all’Osservatorio ECOPACK del Politecnico di Torino, Dip. Architettura e Design, e Periskop per mantenere attivo lo spazio – di ricerca, di lavoro, di crescita, di networking, di visibilità, di tanto altro! – dedicato alle startup.

Perché la scelta dello Studio di investire su un contest di food innovation?

Tutte le start up cui il Nextfood Award by Image Line era rivolto si muovono in un ambito di food innovation, e proprio per questo anche il processo di posizionamento e vestizione del loro prodotto deve saper essere innovativo nella forma, nei materiali e nella comunicazione, per farlo uscire dagli standard medi della sua categoria e farlo parlare a chi lo sceglierà. Per restituire pieno valore all’idea e alla ricerca fin qui fatta dalla start up sul prodotto, per portarlo verso il successo sul mercato.

Il tema della sostenibilità del packaging diventa ancor più elemento di ricerca nella scelta di materiali a basso impatto ambientale e nell’adozione di tutte le innovazioni che favoriscano la riduzione di ogni tipo di spreco.

Mara Tarantini collabora con

Centro per lo Sviluppo Sostenibile, Co-founder

Salone Internazionale Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare, Senior Manager & Project Coordinator

63DESIGN, Account

NEXTFOODAWARD, Award and Events Coordinator

EDIBLEINSECTS, Senior PM

Il Contest in un mese di numeri:

39 i Paesi coinvolti;

4.000 le Startup che ci hanno seguito;

2018 la prossima edizione

Nei 4 giorni di Seeds&Chips, lo stand NEXTFOOD AWARD by Image Line è stato un cantiere apertoalle start up:

29 le consulenze professionali gratuite prestate;

12 i professionisti e ricercatori coinvolti su Packaging, Labels e Innovation;

5 i matching fra start up e aziende già favoriti