La quarta edizione dell’International Conference FOOD CONTACT COMPLIANCE torna anche quest’anno sulle rive del Lago Maggiore: Baveno, Grand Hotel Dino, 20-22 settembre. L’evento riunisce esperti e relatori da tutto il mondo, confermandosi come meeting di riferimento per il settore. Due intense giornate e mezza dedicate all’aggiornamento e alle ultime novità in materia di contatto con alimenti.

A latere dell’incontro, la location di Baveno offre numerosi spunti di svago e distrazione. In particolare, isole borromee e giardini botanici sono facilmente raggiungibili dall’hotel, regalando scorci e colori magici.

 

ISOLA MADRE

L’Isola Madre, a soli 15 minuti di battello dal Grand Hotel Dino, è la più grande delle tre isole borromee ed è quasi interamente occupata da un incantevole giardino botanico, ricco di piante ed essenze rare, che si colorano in modo differente nei vari periodi dell’anno. Completamente immerso nella natura, il palazzo dell’isola, aperto al pubblico nel 1978, racchiude arredi e memorabilia della famiglia Borromeo.

ISOLA DEI PESCATORI

L’Isola dei Pescatori è l’unica delle isole borromee ad essere abitata: un piccolo borgo, composto di vicoli e case tipiche, ristoranti e negozietti. Un magnifico belvedere alberato e la minuscola Chiesa di San Vittore.

ISOLA BELLA

Infine, l’Isola Bella: una meraviglia botanica e architettonica. Il giardino all’italiana ricopre buona parte dell’isola e sorprende con le sue terrazze, statue, scalinate e addirittura un anfiteatro. Una famiglia di pavoni albini risiede stabilmente nei giardini.

Il palazzo barocco, ancora parzialmente abitato dalla famiglia Borromeo, è un susseguirsi di sale preziosamente arredate, sontuosi marmi, stucchi e decori. E ancora: una grotta rivestita da ciottoli e tufo, la Sala della Musica, pregiate collezioni di dipinti.

VILLA TARANTO

E se ancora vi avanza del tempo, fate un salto ai giardini botanici di Villa Taranto, a Verbania. Un vero a proprio tripudio di colori e profumi. Il labirinto delle Dahlie, la serra tropicale e i giardini terrazzati sono solo alcune delle bellezze che vi attendono.