Per ciclo di seminari “La Facoltà di Economia incontra le aziende”, il prossimo 12 ottobre è in calendario a Roma, presso l’Università La Sapienza, un incontro di orientamento professionale per gli studenti. Per il secondo anno, rappresentanti dell’industria del packaging e brand owner sono stati invitati a incontrare gli studenti della Facoltà di Economia, per raccontare la prorpia esperienza e il proprio vissuto aziendale, insomma per offrire un outlook privilegiato sulle professioni del settore. L’incontro rientra in un ciclo di seminari che erogano crediti previsti da piano formativo, rivolto agli studenti di laurea magistrale.

Nell’edizione 2016 avevano raccontato il proprio percorso professionale, di fronte a oltre 600 studenti, Giacomo Canali di Barilla, che si occupa di innovazione e di packaging, nel colosso della pasta, Beppe Scicchitano, di Henkel e infine, in rappresentanza del comparto di produzione, Michele Mastrobuono, direttore marketing di Tetra Pak Italiana. Tre tipologie di aziende differenti, tre perscorsi formativi diversi, un solo oggetto: il packaging, con le sue mille sfaccettature, le problematiche, la tecnologia, l’innovazione, il quadro legislativo complesso.

Sono promotori del progetto il Prof. Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Dipartimento di Managment, delegato per i rapporti con le imprese e delegato di Facoltà per orientamento e placement e il Prof. Maurizio Boccacci Mariani, ordinario di Scienze merceoloche e direttore del Master in European and International Policies and Crisis Management, in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio. Il panel degli speaker dell’edizione 2017 prevede la new entry Laura Miotto, responsabile Marketing e vendite Clienti internazionali del Gruppo Verallia Saint Gobain, colosso multinazionale del vetro e la riconferma di Michele Mastrobuono di Tetra Pak, che aveva riscosso grandissimo interesse degli studenti, con la presentazione relativa a tutte le attività messe in campo per i neolaureati dalla multinazionale svedese. Conclude il panel di relatori il Direttore risorse umane di Sun Chemical Francesco Messina, che illustrerà i programmi di formazione e di carriera dell’azienda chimica. Infine l’introduzione al settore packaging sarà curata dall’Istituto Italiano Imballaggio.

 

ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO - LA SAPIENZA: I PERCHE' DELLA COLLABORAZIONE

La vocazione formativa dell’Istituto Italiano Imballaggio vede nel mondo accademico uno dei target privilegiati. E’ particolarmente apprezzabile la modalità di incontro con gli studenti della laurea magistrale, a cui vengono aperte le porte del mondo aziendale, in modo concreto e operativo, direrttamente della voce dei protagonisti sul campo. Grazie a queste presentazioni e al dibattito che ne segue, gli studenti possono farsi un’idea più esaustiva dei comparti industriali e delle potenzialità che offrono anche settori poco conosciuti o marchi non noti al pubblico consumer.

Inoltre, come riporta il sito del primo Ateneo romano,  il ranking Arwu dell’Università di Shanghai, pubblicato ad agosto 2017, conferma che l’Università si colloca in testa alla classifica italiana nella fascia 151-200, insieme all’Università di Padova. Buoni risultati anche nel ranking per materie.