Novità in arrivo sul fronte dell’apertura del mondo consumeristico al packaging. Il dialogo è stato aperto, tra Istituto Italiano Imballaggio e le principali associazioni di rappresentanza dei consumatori, con un programma di attività, volto a evidenziare il ruolo positivo del packaging, a partire dalla funzione di supporto al contrasto delle perdite e dello spreco alimentare. Il prossimo evento in programma prevede una sinergia tra l’Istituto milanese e Unione Consumatori, nell’ambito del noto e prestigioso premio “Vincenzo Dona, la voce dei consumatori”.  Il forte seguito di pubblico, con oltre 500 presenze al teatro Argentina a Roma, la copertura mediatica e il supporto di importanti aziende quali Enel, Eni, Poste Italiane, Intesa San Paolo, Telecom e Vodafone, fanno del Premio Dona un’interessante occasione, per dare al packaging la corretta collocazione nella società contemporanea e un’ immagine positiva, non sempre scontata.

L’edizione 2017 sarà dedicata a esplorare il tema della casa, tra cui trova un posto importante anche la gestione del cibo.  Si darà spazio a consigli utili per la migliore conservazione degli alimenti e per evitare lo spreco, fino alle modalità corrette di conferimento delle confezioni vuote nella raccolta diferenziata.

 

 

DOVE E QUANDO

Roma

TEATRO ARGENTINA

Data: 24 Novembre

Ore:  9.30 – 14.00

 

PACKAGING E SPRECO: CAPIRNE DI PIU'

Per approfondire il tema del ruolo positivo del packaging contro lo spreco di cibo, l’Istituto Italiano Imballaggio, con il supporto di un gruppo di aziende, che hanno fornito le case study, ha pubblicato L’IMBALLAGGIO ALLUNGA LA VITA, scaricabile gratuitamente.