Tra le qualità di un manager ci sono sicuramente la capacità orgaizzativa e relazionale, l’essere  decisionista e la capacità di non lasciarsi prendere dal panico, nei momenti topici. Secondo un recente studio di Google, ripreso dal Sole 24 Ore, un buon manager presenta queste 7 caratteristiche: è un valido coach, responsabilizza le persone, si interessa del successo dei collaboratori, è produttivo, ascolta il team, ha una vision e, infine ha capacità tecniche. Una qualità, spesso dimenticata nel mondo del lavoro di questa strana epoca italiana, è proprio quella di riuscire a creare un vero team con i propri collaboratori, fare gioco di squadra ed essere, quindi, capaci di estrarre la produttività massima, dai singoli individui. Di questa dote si fa un vanto il giovane manager Marco Iorio, in forze al Gruppo Laminazione Sottile, oggi direttore di satbilimento di Italcoat, azienda che produce laminati  in alluminio verniciati.

Delegare (con la consapevolezza che potrebbero essere commessi degli errori) formare, ascoltare e condividere, ecco i 4 key note dell’essere manager di Marco Iorio. La compartecipazione a quanto avviene in azienda, porta alla condivisione degli obbiettivi e dei valori, coinvolge le risorse umane e, per dirla con le parole di Iorio: “Mi piace immaginare una fabbrica come l’insieme di tanti imprenditori, che vivono l’azienda come propria, contribuendo a migliorarla e perfezionarla sempre di più”. E questa vision porta alla crescita professionale dei singoli, passando per la strada della formazione professionale. Parole d’ordine: positività e ottimismo per crescere sempre.

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Dopo gli studi in Ingegneria Meccanica e precedenti esperienze in SCA, leader nel settore della carta, e KME, azienda di laminati in rame ed ottone, nel 2013 Marco Iorio entra a far parte del mondo dei laminati in alluminio verniciato.  Ricopre il ruolo di Direttore di Stabilimento Italcoat, gruppo Laminazione Sottile