di Daniela Aldrigo

La simbologia che appare quasi sempre sul packaging è quella del “GruenePunkt” o Punto verde:

La sua forma, il fatto che sia verde e che sia ormai così diffuso, inducono a pensare che l’imballaggio su cui è posto sia “environmental friendly”.

In realtà il suo significato/utilizzo è totalmente differente, è non ha alcuna correlazione con le prestazioni ambientali di un imballaggio.

Nel 1994, a seguito dell’entrata in vigore di disposizioni di legge europee in materia di imballaggio e tutela dell’ambiente, ogni Paese europeo si è attivato per implementare sistemi organizzati per la raccolta e lo smaltimento (mediante riciclo, recupero energetico o compostaggio) degli imballaggi post consumo.

I sistemi, che operano per conto delle imprese aderenti che producono/immettono imballaggi (vuoti o pieni) sul mercato locale, sono finanziati sulla base del principio della Responsabilità Estesa del Produttore e del principio di “chi inquina paga”.

 Ogni sistema si è attivato con modalità diverse per ottemperare alle richieste di legge, decidendo autonomamente come dare evidenza della propria attività. Il sistema tedesco di recupero imballaggi DSD (Duales System Deutschland) per farsi riconoscere, ha optato per il simbolo Punto Verde.

Il Punto Verde individua quindi l’ente che si occupa della raccolta e dello smaltimento del rifiuto di imballaggio, mentre non specifica nulla riguardo alla riciclabilità del prodotto o alla presenza di materiale riciclabile.

Altri Sistemi, anche in diversi Paesi europei, hanno deciso di utilizzare il marchio protetto e registrato “Punto Verde”, quale simbolo di finanziamento del rispettivo sistema di gestione dei rifiuti di imballaggio.

Trattandosi di un marchio privato ciò comporta il pagamento di un fee per il suo utilizzo. L’uso illegale del marchio registrato “Green Dot” è disciplinato dal regolamento d’uso del marchio.

I diritti d’uso sono garantiti in Europa da PRO EUROPE (Packaging Recovery Organisation Europe), l’organizzazione che tutela i diritti d’uso del marchio nei diversi Paesi in cui è registrato, per i Sistemi che hanno scelto il marchio “Punto Verde” quale simbolo di finanziamento alla raccolta e gestione degli imballaggi diventati rifiuto.

PRESENTAZIONE: VADEMECUM PER LA GESTIONE AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

COME ORIENTARSI IN CASO DI ESPORTAZIONE NEI PAESI UE – Volume I – UE 15

A Ecomondo, Rimini

Mercoledì 8/11/2017 ore 10.30 – 12.30, SALA ACERO 1° PIANO PAD.A6

Modera Marco Sachet, Direttore Istituto Italiano Imballaggio

Relatori:

Amanda Fuso Nerini, CONAI e Coordinatore Commissione Ambiente Istituto Italiano Imballaggio

Joachim Quoden, General Manager di EXPRA

Claudio Bolzonella, DueO

Caterina Di Pascoli, Illycaffè

Scarica l’agenda