COME CONTINUARE A DESTREGGIARSI NEL MAGICO MONDO DELLE PROTEZIONI INDUSTRIALI. Parte 2: cumulo delle tutele

Packaging e innovazione e necessità di protezione dell’innovazione, già nel precedente articolo era stato evidenziato, con le parole degli Avvocati Saglietti e Bianco, la necessità di proteggere le innovazioni industriali, ma di non cadere nell’errore di esagerare con le protezione. Come procedere dunque con il cumulo delle protezioni?

 Qualora sussistano i requisiti, il packaging può essere tutelato sotto molteplici aspetti: Marchi, Brevetti, Modelli di Utilità, Concorrenza Sleale, Design e Diritto D’Autore.

Qualora la forma di un prodotto – nella fattispecie un packaging – risultasse innovativa sotto il profilo tecnico, potrebbe essere tutelata con un brevetto per la durata di 10 o 20 anni. Se questa forma fosse anche distintiva, si potrebbe procedere con la tutela dei marchi e contro la concorrenza sleale, Questa protezione sarà illimitata nel tempo. Se poi questa forma avesse un comprovato valore artistico, scatterebbe la possibilità della protezione del diritto d’autore, che dura fino a 70 anni dalla morte dell’autore stesso. Last but not least, si potrebbe tutelare la veste grafica sotto il profilo del design. Questo complesso sistema di tutele, deve tuttavia risultare in equilibrio e non vanificare l’efficacia dell’una, con quella dell’altra. Per l’opportuna valutazione sull’efficacia e l’utilità del cumulo delle tutele, può essere utile, dato l’ingente investimento aziendale, consultarsi con legali esperti in materia, in modo da ottimizzare le protezioni.

Un quadro generale ma esaustivo su questi temi, viene affrontato nel corso BREVETTARE IL PACKAGING, promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio e tenuto dagli esperti dello studio legale Saglietti&Bianco