di Marilde Motta

Natura e naturalità

LuxePack ha lanciato anche quest’anno il “Prix Luxe Pack in Green”. L’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente e per la eco-sostenibilità delle confezioni è il tema del giorno. Ma come viene interpretato nel mondo del lusso, dove il potere di seduzione di un brand si esercita spesso attraverso l’eccesso?

La riflessione

Quando si parla di eco-sostenibilità, da un lato c’è il rigore delle imposizioni normative e delle certificazioni di cui ormai i produttori di materie prime si sono dotati, dall’altro c’è l’impegno delle grandi aziende del lusso nel preferire fornitori con produzioni effettivamente sostenibili per l’ambiente. Una coscienza ecologica che le griffe dichiarano nel manifesto della propria CSR e i consumatori sono pronti a sanzionare. Questo riguarda la Natura e la sua salvaguardia attraverso le “4R”: ridurre, riciclare (sistema aperto/chiuso), riutilizzare, recuperare che ormai tutti i cittadini conoscono da tempo, ma c’è anche la “naturalità”, un concetto che esprime il carattere e la modalità del naturale.

Una categoria che si biforca in due filoni di cui uno opera attraverso il dispositivo “d’après nature”, come la pittura dal vero. Una soluzione che trae ispirazione dalla Natura, ma non la depriva.La carta è il veicolo di questa naturalità forte di una illimitata libertà espressiva nella progettazione delle superfici per restituire gli effetti delle venature e dei nodi dei legni, delle nervature delle foglie, della scabrosità delle pietre. A questi temi si aggiunge l’ispirazione animalier con la riproduzione di preziosi pellami di rettili e di animali esotici. Un linguaggio che risponde a una tipologia di lusso più sobrio, che oggi può contare su una tecnologia estremamente sofisticata che consente di rilasciare sensazioni tattili e visive di perfetta equivalenza con l’autentico. Con l’aggiunta dell’opportunità di utilizzare carta certificata FSC.

L’altro filone della naturalità fa leva invece sulla totale mancanza di artificio, nessun simulacro, o astrazione. E’ rappresentato dal legno che esprime il dono della Natura congiunto alla capacità artigianale di dargli forma. Alcuni espositori hanno proposto scatole in essenze legnose preziose e con lavorazioni di grande maestria.

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Marilde Motta

in aziende e in agenzie internazionali, si occupa di comunicazione dal 1978 fino al novembre del 1985, quando fonda Ad Personam®, impostandola come unità di supporto strategico e gestionale nella comunicazione. Dal 1982 collabora a riviste e dal 1990 tiene corsi, corredati da manuali, in università e enti di formazione.