Basta un’app. Si basta un’app, per una rivoluzionaria e super tecnologica modalità di acquisto del colosso Amazon, divenuta una realtà, lo scorso gennaio, in un negozio pilota, a Seattle, negli Stati Uniti. Questo sistema di shopping, definito Amazon Go, altro non è che una tradizonale modalità di acquisto in un negozio fisico, ma gestita con modalità innovative.  Al negozio si accede, utilizzando un app e, quindi, si esce con la spesa, senza dover passare dalla cassa, che in effetti non c’è. Ecco la vera novità. Passando lo smartphone su uno scanner all’ingresso, viene letto il QRcode, che permette di acquistare i prodotti. Il cliente procederà attraverso gli scaffali dello store, scegliendo i prodotti di proprio interesse, ovviamente tutti rigorosamente confezionati. Il principale player dell’e-commerce ancora una volta punta su una modalità di acquisto che non può prescindere dal packaging e dagli strumenti di interfaccia, che le nuove tecnologie mettono a disposzione degli utenti.

Prendendo un prodotto dallo scaffale, questo viene aggiunto, in automatico, allo scontrino virtuale. Il riconoscimento del cliente avviene attraverso un sofisticato sistema di intelligenza artificiale, definito da Amazon JUST WALK OUT. In pratica utilizza sensori e telecamere, che attraverso un algoritmo, riconoscono la persona, un po’ come avviente per le auto a guida autonoma. Quando si cambia idea e si riposiziona un prodotto sullo scaffale, questo viene stornato dallo scontrino. Al termine della spesa, si esce dal negozio, senza dover passare dalla cassa, con buona pace della cara vecchia cassiera, che finirà per diventare in mestiere obsoleto in tempi brevi. Ovviamente questo sistema ha richiesto una fase di sperimentazione, prima dell’apertura al pubblico ed è stato, quindi, testato sui dipendenti dell’azienda e affinato. Oggi è una realtà. Il futuro è oggi.