La sostenibilità colpisce ancora. Le aziende del packaging si confermano attente al tema dell’ecosostenibilità dei propri prodotti e Cuki non fa certo eccezione. Fino a oggi, il catalogo di prodotti dell’azienda piemontese ha contenuto principalmente prodotti al 100% riciclabili. Ora è arrivata la vera svolta sostenibile, con il lancio sul mercato di 3 muovi prodotti eco-friendly, di cui due referenze prettamente di packaging.

E’ nata, innanzitutto, la partenership con Novamont, per la produzione dei sacchetti Gelo per alimenti, in MaterBi, quindi biodegradabili e compostabili, gli unici sul mercato, al momento.

L’altra referenza è Cuki Alluminio 100% Riciclato (20 m). Viene prodotto con alluminio riciclato al 100%, proveniente da sfridi di lavorazione dell’azienda. Il principale vantaggio è legato al risparmio energetico, infatti il riciclo dell’alluminio permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria, per produrlo dalla materia prima. Cuki Alluminio 100% riciclato è comunque al 100% riciclabile. Da un punto di vista prestazionale è ottimale per avvolgere gli alimenti, mantiene le caratteristiche di resistenza e protegge al meglio dai fattori esterni, grazie all’effetto barriera.

IL PACKAGING DELL'UNITA' DI VENDITA

Tanto per le referenze, quando per la confezione dell’unità di vendita, coerentemente, le materie prime utilizzate provengono da riciclo o da fonti rinnovabili e sono progettate correttamente per essere conferite nella raccolta differenziata, dopo l’uso.

Completa la nuova linea la confezione realizzata con cartoncino riciclato – e riciclabile – stampato con colori ad acqua.