La cucina è un tema che continua a essere sulla cresta dell’onda. E’ un ambito in cui si moltiplicano le attività imprenditoriali, appaiono sulla scena nuovi chef, aprono nuove tipologie di locali, con nuovi format. Si materializzano le offerte di delivery di piatti pronti al consumo. In particolare in ambito delivery compaiono iniziative tra le più fantasione, anche sotto il profilo del packaging.

Si chiama SecondChef una delle realtà più innovative, presente anche alla scorsa edizione di Seeds&Chips, il forum di food inoovation, che si tiene a Milano in Giugno. Il servizio funziona anche da app: ogni settimana gli Chef dell’azienda propongono diverse ricette, di semplice realizzazione, tra cui scegliere. In base all’ordine, arriva a domicilio una scatola contentente tutti gli ingredienti dosati e porzionati e – ovviamente – confezionati per garanzia di igiene e sicurezza, pronti per la realizzazione della ricetta.

HIGHLIGHTS

  • garanzia di igiene grazie a ingredienti confezionati singolarmente
  • Imballaggio da tarsporto refrigerato per garantire la catena del freddo
  • Ingredienti dosati in modo corretto per la realizzazione della ricetta per evitare lo spreco

PACKAGING E MOVIMENTAZIONE

Sotto il profilo dell’imballaggio, come spiegano sul sito di Second Chef, i singoli ingredienti confezionati, sono posti in un box di spedizione, che è stato appositamente studiato per garantire il mantenimento della qualità degli ingredienti freschi, per il trasporto. E’ stato, infatti, scelto un packaging isotermico, che mantiene la catena del  freddo, grazie a buste refrigeranti GelPack, inserite all’interno.

Questa tipologia di confezionamento  permetterà al cliente a casa di avere alcune ore a disposizione, dal ricevimento del box, per riporre gli ingredienti freschi nel frigorifero o cucinarli in tutta sicurezza.