L'ECONOMIA CINESE E I CAMBIAMENTI IN ATTO

In un articolo del gennaio 2018 su Il Sole 24 Ore, Stefano Carrer registra la fase di trasformazione in atto dell’economia cinese, che pur mantenendo buone performance nei settori tradizionali, fa tuttavia registrare una crescita nei settori della geek economy. Sono infatti e-commerce e servizi finanziari online i nuovi mercati che trainano la crescita. La Stampa, in un articolo dello scorso aprile, evidenzia come “l’anno del cane” sarà tuttavia anche l’anno dei consumi interni. Secondo la britannica Global Data,  infatti, uno dei mercati interni in crescita è quello dei liquori, con un CAGR del 15% tra il 2016 e il 2021 e motivato dallo sviluppo della cultura del bere, tra i giovani urbanizzati delle classi sociali più abbienti

DATI STATISTICI

Fonte: Corriere Asia

Anno di irferimento: 2017

  • PIL:  11,8 Miliardi di Dollari (USD)
  • TASSO CRESCITA: +6.9 %
  • INFLAZIONE: 2%

Il trend ambientale nella Cina della geek economy

La Cina della tradizione, delle pagode, della città proibita, dei noodles tirati a mano e la Cina della grande industrializzazione, della crescita demografica spropositata, delle megalopoli, della tecnologia, dei prodotti a basso costo, dell’inquinamento incrontrollato, sono due facce di un sub continente in continua evoluzione. Ma la Cina non si ferma qui. L’ultima frontiera è il change sea, l’inversione di rotta nei confronti dell’ambiente, a cui si inizia a prestare attenzione, sulla scorta della spinta governativa. Quando le politiche ambientali pervaderanno l’attività economica e la vita dei Cinesi, al momento non è dato sapere, certo è che il packaging sta invece cambiando pelle, o forse sarebbe meglio dire materiale.

Zhuyeqing Liquor ha lavorato tanto sul design della bottiglia, quanto sui materiali, per alleggerire l’impatto ambientale del packaging. La svolta green dell’azienda del beverage prevede l’utilizzo della carta, come materiale principale, grazie alla facilità di riciclo. Sotto il profile del design, la combinazione di carta e forma della bottiglia che riprende il bamboo, riportano immediatamente a un’idea di naturalità. Worldstar2018

Il design del packaging per Fudao Fruit Wine  lo rende perfettamente funzionale per garantire la massima protezione della bottiglia di vino, pur con il minimo utilizzo di materiale. La scelta è ricaduta su carta e cartone. I vantaggi sono basso costo, alte performance e impatto ambientale sotto controllo. Inoltre la bottiglia è stata progettata per avere una seconda vita, dopo l’utilizzo. Capovolgendola, infatti, diventa una lampada da tavolo. Worldstar2018

Weilong-Digital wine ha ideato un’etichetta biodegradabile, su cui campeggiamo numeri da 0 a 9, combinati con immagini di piante e animali. Il design dell’etichetta esalta l’immagine naturale di un vino, che vanta una vocazione bio ed ecologica.

Worldstar2018