Nel ristorante di Identità Golose Milano si può fruire di uno degli esempi più alla’avanguardia di augmented reality, nel settore della ristorazione. Per chi non fosse addentro nel settore della ristorazione professionale, Identità Golose è un congresso sull’alta ristorazione, che si svogle, annualmente, a Milano, a cui prende parte tutto il gotha dei grandi chef, stellati – o in odore di stella Michelin. Il congresso prevede sessioni di speech e la possibilità di guastare la cucina di notissimi chef. Oggi Identità Golose Milano è diventato un hub internazionale della gastronimia, ha aperto una sua sede e un ristorante, in cui è possibile provare l’alta cucina, a prezzi accessibili.

Nella sala ristorante è stata installata una cantina virtuale interattiva, progettata dalleader in Europa nel digital engagement per il punto vendita,  M-Cube.  Scorrendo le etichette col telefonino si ricevono le informazioni direttamente sullo schermo. Con l’auslio di questa tecnologia è possibile assicurare una customer experience, davvero unica, nel punto vendita.

Si incomincia a vedere applicato su larga scala quanto era stato proposto durante Expo Milano, nel 2015, con la cucina connessa e il supermercato del futuro di Coop, che ha trovato realizzazione, sempre a Milano, in zona Bicocca.

MICROCHIP NEL PACKAGING LUMSON

Microchip Embedded Technology non è altro che un microchip inserito in alcuni articoli di packaging primario: è invisibile ma grazie alla tecnologia RFID è eccellente sistema di antitaccheggio e anti-contraffazione.

Non solo: MET è una finestra costantemente aperta e aggiornata su una quantità inesauribile di informazioni, grazie alla App MET, totalmente personalizzabile e in grado di raccogliere contenuto di ogni tipo sul prodotto stesso (ingredienti, benefici, modalità utilizzo,etc). La App permette di dialogare con il consumatore, scoprendone abitudini e necessità.

Avvicinando il proprio Smart Phone al flacone dotato di microchip, vengono visualizzati sullo schermo una infinità di contenuti, superando i limiti di spazio imposti ad oggi dall’etichetta posta sul flacone.

PACKAGING CONNESSO

Il packaging smart è la nuova frontiera del successo del brand sugli scaffali. Ruotando un tappo twist off potremo far suonare la nostra playlist, le lattine cambieranno colore, al variare della temperatura e con lo smartphone accederemo a promozioni o giochi, direttamente inquadrando l’etichetta sul packaging

NON SOLO FOOD

L’imballaggio interattivo, che ha trovato applicazioni molteplici nel settore alimentare e del beverage, sta comiciando ad affermarsi anche in altri settori come il cosmetico e, soprattutto, il farmcautico.

ANGELINI METTE IL BUGIARDINO NEL QRCODE

Il mal di testa è un disturbo molto diffuso. Per minimizzare il rischio di un uso improprio dei farmaci, in particolare per la popolazione straniera, che non padroneggia perfettamente l’italiano, Angelini lancia il primo foglietto illustrativo multilingue, accessibile direttamente dalla confezione, con un codice QR, in tutti i suoi farmaci a base di ibuprofene e naprossene, tra i più utilizzati per la gestione del mal di testa.

 Il codice QR, che permetterà di accedere al foglietto illustrativo disponibile e stampabile in 10 lingue tra le più parlate nel mondo e in Italia.