SODALIZIO CON LAST MINUTE MARKET

Nell’ambito delle linee strategiche di sviluppo dell’attività di comunicazione, messa in atto dall’Istituto Italiano Imballaggio, a partire dal 2014, c’è il dialogo con il mondo consumer, sia attarverso le associazioni consumeristiche, che direttamente con gli utenti, attraverso la realizzazione del sito Wearepackagingfans.com, che ha l’ambizione di diffondere, in modo semplice e comprensibile, i valori del packaging, sulla base di evidenze tecnico-scientifiche. Nell’ambito di questa campagna si inserisce anche la ormai triennale collaborazione con LAST MINUTE MARKET, con la partecipazione alla campagna Sprecozero. Il packaging è infatti stato individuato come strumento utile a prevenire e limitare lo spreco e le perdite alimentari, sia lungo la filiera, che all’interno delle nostre case, grazie a una shelf life prolungata, alle confezioni monodose e ai sistemi di disaggio o richidibilità. Esempi pratici sono contenuti nal volume IL PACKAGING ALLUNGA LA VITA, edito dall’Istituto e risultato uno strumento di comprensione utile, nell’ambito della stesura del testo della legge contro lo spreco alimentare.

CentoXCento FOOD: la campagna su CATERPILLAR RADIO2 RAI

Una grande campagna radiofonica di educazione alimentare e ambientale, sensibilizzazione nella prevenzione degli sprechi, promozione della sostenibilità in rapporto al cibo: è centoXcento FOOD, la finestra settimanale a cura della campagna Spreco Zero che sarà ospitata nell’ambito di un programma cult della radio italiana, Caterpillar su Radio2 Rai. A partire dal 16 ottobre per nove mesi, ogni martedì intorno alle 19.15, Caterpillar si collega con Spreco Zero per uno “storytelling” sulle iniziative e novità legate a questi temi: per chiacchierare degli aggiornamenti, di anticipazioni, dati e delle attività in programma sulla base dell’“agenda sostenibile” legata al cibo e all’ambiente.

IL PACKAGING FOCUS PER UN MESE SU CATERPILLAR

L’Istituto Italiano Imballaggio, quale partner e sostenitore della campagna Spreco Zero, nel corso della stagione 2018/2019 sarà coinvolto, per un mese, nella trasmissione, che avrà come focus la valorizzazione del packaging, attraverso un collegamento diretto con Caterpillar + una “storia” legata all’impegno comune nell’educazione alimentare e alla sostenibilità, da raccontare a Caterpillar in una finestra della campagna. La campagna Spreco Zero sarà affiancata anche da una pianificazione sui social dedicati.