IMG E CBA DESIGN

CBA Design ha dato vita a IMG, osservatorio internazionale alla ricerca continua di nuove opportunità e modi per ripensare il design e le soluzioni che propone. Lo scorso 27 settembre è stato presentato, nella sede dell’agenzia milanese uno studio dal titolo “Imagining the future of digital shelves“.

ACQUISTI ALIMENTARI: ONLINE E OFFLINE

L’indagine mira a individuare nuove opportunità per brand e retailers, partendo da un confronto tra acquisti alimentari online e offline. Il punto di partenza è l’idividuazione di alcuni plus che l’acquisto offline offre ai consumatori (valutazione della freschezza del prodotto, velocità di confronto, acquisto in “emergenza”, antidoto alla pigrizia e intrattenimento) e dei plus dell’online (in primis la convenienza, ma anche l’opzione 24/7, la consegna a domicilio, la velocità, una maggiore varietà, l’accesso rapido a contenuti e info extra e l’acquisto “necessario”). Resta appannaggio dell’esperienza in store l’acquisto d’impulso.

 

E IL PACKAGING?

Se nell’acquisto in store il ruolo di venditore e attrattore del packaging è acclarato, attraverso forme, colori, font, questo ruolo decade improvvisamente, quando si parla di online, dove le immagini non aggiungono nulla all’esperienza di acquisto del consumatore.

Nelle vendite su marketplace e piattaforme e-commerce, i brand owner e i retailer devono puntare più sulle funzioni del packaging, focalizzandosi sul miglioramento del trasporto e della logistica, sulla facilità di fruizione e lo smaltimento dell’imballo, consegnato a domicilio con la merce

STRATEGIE POSSIBILI DELL'E-COMMERCE, PER RISPONDERE AI 5 COMPORTAMENTI DI ACQUISTO RILEVATI

  1. Mettere a disposizione tool di comparazione per gli addicted della ricerca delle informazioni utili.
  2. Dotarsi di sistemi di configurazione di dati di acquisto, con un percorso guidato che porti all’individuazione di offerti e promo per attrarre l’appassionato della caccia all’affare.
  3. Sviluppare contenuti basati su immagini, format e call to action ed engagement per il consumatore animato da desiderio di coinvolgimento
  4. Per il compratore da minimo sforzo, è una soluzione utile la profilazione del cliente e la possibilità di fornire scorciatoie di acquisto.
  5. Per i fan della semplificazione della routine di acquisto, rendere disponibili tool che salvino la lista della spesa e permettano il riordino con un click.