LIMITED EDITION

Lusso, in profumeria, significa materiali preziosi, lavorazioni speciali e limited edition. E’ il caso di un preziosissimo flacone di Guerlain, rieditato nel 2015 in soli 47 esemplari al mondo. L’originale risale al 1913, anno di aprtura del Tempio della bellezza, in Avenue des Champs-Elysées, nella Ville Lumiere. Il flacone, denominato tortue, è in cristallo lavorato con 80 sfaccettature, che ricordano i brillanti. Se la tartaruga, rappresentata dal flacone era simbolo della lentezza dei lavori della profumeria di Jacques Guerlain, i parallelismi non finiscono qui. Infatti il flacone fu commissionato a Baccarat, creatore parigino, per eccellenza, di cristallerie e sonutosi lampadari.

LE PARFUM DU 68

Per festeggiare la riapertura della storica boutique – al 68, avenue des Champs-Élysées – Guerlain ha commissionato una ridizione del mitico flacone tartaruga, prodotto da Baccarat in cristallo nero, nel monumentale formato da un litro. La realizzazione è stata resa possibile grazie al restauro di uno stampo di cento anni fa. La tartaruga è stata riportata in vita all’interno di una sontuosa campana in vetro, circondata da un incantevole scenario parigino meticolosamente dorato in oro zecchino da un maestro artigiano degli Ateliers Gohard.

L'HEURE BLEUE DEL CENTENARIO

Per celebrare il 100° genetliaco de L’Heure Bleue, Guerlain pensa addirittura a due diverse confezioni. Infatti nella versione Extrait, il profumo è custodito nello speciale flacone quadrilobo, simbolo della maison Guerlain. Il cristallo prescelto e realizzato ancora una volta da Baccarat è blu, tinto in massa.

Il collo è impreziosito da un vero e proprio gioiello, come fosse un collier scintillante, ideato in esclusiva dalla Maison Gripoix, illustre gioielliere, prescelto da tante case di moda. La creazione è un bouquet di violette in pasta di vetro cristallino, cesellato in oro zecchino 24 carati. In tutto il mondo ne sono stati realizzati solo 43, venduti al prezzo di 11.000 €.

LA PETITE ROBE NOIR

La storia di questo flacone e della sua fragranza è unica. Se per il lancio del profumo la maison utilizzò un flacone a cuore, divenuto negli anni iconico, conservò gelosamente alcuni flaconi originali in cristiallo Baccarat.

 Questi pezzi storici sono stati affidati ai designer Kuntzel & Deygas, che hanno reinterpretato la maliziosa parigina con la petite robe noire. La misteriosa dama, un passo dopo l’altro, sui tre lati del flacone, lascia dietro di sé il suo lungo strascico nero. Su questo quadro, gli artigiani Baccarat hanno dato vita al disegno applicando con minuziosa precisione i pigmenti di smalto sul flacone. Una tecnica realizzata esclusivamente a mano, per una silhouette su misura. I flaconi sono numerati e sono solo 37 in tutto il mondo.

L'ABEILLE AUX AILES D'ARGENT

L’ape è un emblema di Guerlain, spesso utilizzata dalla maison. Il flacone è realizzato in cristallo trasparente per stampaggio. Con particolari riflessi e trasparenze, creati dal cristallo di Baccarat, le  ali delle api brillano, con luccichio dai riflessi argento, dati dalla lacca d’argento. Questa creazione, in edizione limitata, è estremamente raffinata e ricercata grazie alla placca d’argento delle ali. Ne sono stati prodotti 50 esemplari al mondo, venduti al prezzo di 17.000 euro l’uno a collezionisti.

Fonte

Guerlain.com