L’acciaio da imballaggio è da anni all’avanguardia sul fronte del riciclo. Nel 2016 ha raggiunto in Europa (UE con Norvegia e Svizzera) un tasso di riciclo pari al 79,5%, che corrisponde a un incremento rispetto all’anno precedente pari al 2%, secondo i calcoli dell’associazione europea Apeal. 

Le lattine per bevande vivono una popolarità crescente grazie alla preferenza di adolescenti e giovani adulti.  Le lattine infatti, hanno notevoli plus. Sono facili da aprire e garantiscono una lunga shelf life. Inoltre sono maneggevoli, facilmente impilabili e, data la loro stabilità, resistenti a eventuali danni – il tutto a fronte di un peso esiguo.

SPESSORE

Dal 1985, per esempio, il peso della lattina standard due pezzi da 0,33 litri è stato ridotto di oltre un terzo, raggiungendo i 22 grammi. Nel caso delle scatole alimentari tre pezzi il risparmio può essere ancora maggiore: la riduzione dello spessore della parete a una frazione di millimetro dagli anni ‘70 in poi ha consentito di dimezzare il peso delle scatole, rendendole più efficienti nell’impiego del materiale.

IL PRIMO PLAYER MONDIALE

Thyssenkrupp produce ogni anno circa 1,5 milioni di tonnellate di acciaio da imballaggi ad Andernach, in Renania-Palatinato. In questo stabilimento, che è il più grande al mondo nel suo genere, l’acciaio viene laminato a uno spessore di 0,100 millimetri e trattato in superficie con stagno o cromo. Quasi tutta la produzione è rappresentata da materiale destinato ai produttori di imballaggi di tutto il mondo. Oltre alle scatole alimentari e per alimenti per animali domestici, l’acciaio per imballaggi viene utilizzato, ad esempio, per produrre lattine per bevande e scatole aerosol, contenitori per prodotti chimici e tecnici di riempimento, nonché tappi a corona e tappi a vite. thyssenkrupp impiega circa 2.400 persone ad Andernach.

RICICLO

Secondo uno studio commissionato dall’acciaieria Thyssenkrupp, il tasso di riciclabilità di una lattina in acciaio è del 91%.  “Questo è possibile anche grazie alle sue proprietà magnetiche che consentono di separarlo facilmente da altri rifiuti, siano essi domestici o di altra natura. Inoltre l’acciaio da imballaggio è un materiale ‘permanente’, riciclabile praticamente all’infinito senza perdita di qualità”, sottolinea Nicole Korb, responsabile Thyssenkrupp della comunicazione e dello sviluppo dei mercati.

Il riciclo delle lattine riduce le emissioni e consente di risparmiare fino al 76% dell’energia necessaria alla produzione, rispetto au prodotto da materia prima vergine.