Combattere le fake news si deve. Ne è convinto l’Istituto Italiano Imballaggio, la cui mission è di diffondere la cultura del packaging, vale a dire corrette informazioni tecnico – scientifiche.

 Ma combattere le fake news si può? E’ sicuramente un compito non facile, ma l’Istituto Italiano Imballaggio ha messo in campo tutti gli strumenti disponibili, per combattere i falsi miti, a partire da Wearepackaginfans.com un sito, specificamente dedicato al target consumer, che possa parlare di packaging, a tutto tondo, da punto di vista dei contenuti tecnici, ma con un tono leggero e un linguaggio accessibile, senza perdersi nei tecnicismi. E’ dunque un sito di edutainment, atto a soddisfare curiosità spicciole ed estemporanee del popolo di internet, in relazione ai grandi temi dell’innovazione, della sicurezza alimentare, dello spreco di cibo e della sostenibilità.

 Tra le varie iniziative, ha messo in campo una relazione con Last Minute Market, per portare a galla il ruolo dell’imballaggio nella lotta contro le perdite alimentari lungo la filiera, ma anche nelle case.

 Ha stretto anche un sodalizio duraturo con l’Unione Nazionale Consumatori prendendo parte a convegni ed eventi e proponendosi come partner di progetti educativi rivolti ai consumatori, al fine di fornire loro informazioni corrette e super partes sul tema imballaggio. Da questa collaborazione, è nata una guida fresca ma seria sulla corretta interpretazione delle funzioni del packaging Lo scopo è chiaro già dal titolo:IL MIO AMICO PACKAGING, Guida per conoscere da vicino il packaging e sfatare false credenze”. SCARICA LA GUIDA

 La guida vuole, dunque, posizionare il packaging in modo corretto all’interno della nostra vita, fornendo  i dati reali sul tema rifiuti e raccolta differenziata, ridimensionando fortemente la percezione comune, fuorviata da un continuo battage di fake news. Vuole, soprattutto, chiarire cosa sia il packaging, quali le sue funzioni e la sua utilità e mira a mettere in luce il ruolo attivo contro lo spreco di cibo, in un’ottica di sostenibilità complessiva.