Bellezza sì, ma sostenibile. E’ questo il mantra dell’edizione 2019 di Cosmoprof Worldwide, che debutterà a Bologna il prossimo 15 marzo e, come di consueto, con un giorno di anticipo per l’area dedicata al packaging, il Cosmopack.

L’industria cosmetica, secondo le rilevazioni del centro studi di Cosmetica Italia nonostante una contrazione del PIL, si rileva un fatturato globale prossimo, nel 2018, agli 11,2 miliardi di euro (+2%) grazie al significativo contributo della domanda estera, con esportazioni a +3,5%.

Anche in questo mercato, legato all’effimero per eccellenza, trova concretezza una tematica come l’eco compatibilità, che si declina tanto negli ingredienti quanto nel packaging. In particolare le tematica dell’economia circolare e della sostenibilità saranno il fil rouge del Cosmopack. “L’industria cosmetica – dice BolognaFiera – è chiamata a trovare nuove soluzioni produttive per ridurre l’impatto ambientale dei processi di lavorazione, utilizzando fonti di energia rinnovabili e riciclando gli elementi di scarto della produzione. Temi che avranno la loro massima espressione nella settima edizione del progetto Factory dove vedremo live la produzione di un prodotto capelli… naturalmente eco!” “Il progetto, firmato da Cosmopack, porta live in manifestazione l’intera filiera produttiva di un cosmetico grazie al contributo delle aziende espositrici di Cosmopack”, come spiega Simona Antonini, Responsabile Ricerca e sviluppo Bologna fiera Cosmoprof.

L’appuntamento è nella nuova area S.M.A.R.T. del padiglione 19. Per la settima edizione della Cosmopack Factory sarà possibile assistere all’intero processo di realizzazione di un prodotto hair care di altissima qualità, sostenibile e in edizione limitata: NO.CO. NO COMPROMISE. La formulazione è di derivazione naturale e il prodotto finale si configura water safe, grazie a un limitato utilizzo di acqua nella fase di risciacquo.

Infine, il packaging è interamente costituito da polimeri riciclati, secondo i precetti dell’economia circolare.

Cosmopack – Bologna Fiera – 14 -17 marzo 2019

Cosmoprof – Bologna Fiera -15 -18 marzo 2019