Bologna, 14 marzo 2019, inaugura ufficialmente il Cosmopack. Le aziende espositrici sono tantissime, il tempo, in compenso è poco, decisamente troppo poco. Ecco com’è andata.

Il solito tour de force che parte dai padiglioni 19 e 20, tradizionalmente occupati dal Cosmopack, solo che, da qualche anno a questa parte, di tradizionale il Cosmopack non ha più nulla.

Nel padiglione 19 è stata allestita la Factory, un mini impianto di imbottigliamento per detergente doccia – capelli, prodotto da materie prime naturali e confezionato in flacone in plastica 100% proveniente da riciclo. Il progetto è stato denominato no.co, ovvero no compromise. L’allestimento della factory è un misto tra un mini mostra e una fabbrica vera e propria. Bottiglie in PET da raccolta differenziata sono compattate in grossi cubi, al centro la linea di imbottigliamento e un mini laboratorio, in cui si può colmare ogni curiosità relativa alla formulazione del prodotto e al packaging. Quando si dice fare cultura a 360°.

In questo padiglione oltre ai produttori di packaging, si trovano anche alcuni produttori di tecnologie, I grandi terzisti dell’area cosmetica e i produttori di packaging delle linee premium si trovano invece al Padiglione 22, dove gli stand sono enormi, colorati, eleganti, dove il mondo della bellezza e del fashion system va in scena a pieno titolo.

Il padiglione di passaggio, il 20 è invece occupato dal glitter e dai colori sgargianti di produttori americani, dalla collettiva britannica e da produttori sostanzialmente esteri, che nel giro di pochi anni sono cresciuti a dismisura, in numero e qualità. Proprio in questo padiglione era in mostra una delle innovazioni più significative e in linea con i trend del momento, volti alla limitazione dello spreco del prodotto. Parte della multinazionale Filtration Group, Porex ha presentato una tecnologia innovativa per make up liquido, che consente agli utenti di massimizzare la consumer experience, grazie a un flusso più uniforme e consistente del trucco e un’applicazione più precisa. In sostanza il prodotto più essere consumato fino all’ultima goccia, senza alcuno spreco. I comuni eye liner e lip liner, attualmente sul mercato possono lasciare fino al 30% della formula nella penna o nel tubo, mentre il design esclusivo del serbatoio ad alta efficienza di Porex permette il consumo totale del prodotto. i serbatoi per eye e Lip Liner POREX® combinano strutture porose personalizzabili con miscele di fibre, appositamente progettate per essere compatibili con una vasta gamma di formule.